La Top 7 della settimana (#49, 2023)

7. Tempo di classifiche e bilanci, ma occhio alle nuove uscite

Dicembre è il mese delle classifiche di fine anno con i migliori dischi e le canzoni più belle, gennaio è il momento in cui ci si rende conto di aver dimenticato qualche piccola chicca. Per evitare questo rischio, allora, ecco un breve recap degli album arrivati in questo venerdì di festa: “Inspiratio Profanus” dei Dimmu Borgir, “The Beautiful Dark of Life” degli Atreyu, “Before and After” di Neil Young, “Haunted Nation” di Hackle, “I Hope You’re Happy” di Night Lovell, e gli album live di Car Seat Headrest e dei Porcupine Tree.

6. Il nuovo video di “Can’t Go Back” di Sampha

Sampha è sempre più un nome di riferimento della scena black mondiale e “Lahai” l’ha pienamente confermato. Qualche giorno fa è stato pubblicato il video di “Can’t Go Back”, uno dei singoli dell’ottimo sophomore dell’artista britannico.

5. Tornano i Massive Attack?

Dopo cinque anni e dopo aver superato lo choc della perdita di Angelo Bruschini, i Massive Attack hanno annunciato una data ad agosto 2024 per un evento ecologista a Bristol. Chi abita nella città del trip hop e nelle immediate vicinanze avrà la priorità sui biglietti, non verrà venduta carne e tutti i mezzi che verranno utilizzati per produrre la data saranno elettrici.

4. “West End Girls” coverizzata dagli Sleaford Mods

Il duo di Nottingham, ancora nel pieno del tour a supporto di “UK Grim”, ha pubblicato una cover di “West End Girls” dei Pet Shop Boys già disponibile in digitale e da poco distribuita anche in formato fisico. Tutti i proventi verranno devoluti a Shelter, una charity a sostegno dei senzatetto.

3. Il nuovo singolo di Bolis Pupul

Dopo il bel lavoro realizzato insieme a Charlotte Adigéry, Bolis Pupul ha annunciato che debutterà come solista a marzo del 2024 con “Letter to Yu”. Abbiamo già il primo singolo:

2. The Weeknd per Gaza

La situazione a Gaza si fa sempre più grave. Tra i musicisti che hanno voluto esprimere supporto e solidarietà nei confronti della popolazione palestinese, The Weeknd ha recentemente donato 2,5 milioni di euro tramite il suo XO Humanitarian Fund per pagare quattro milioni di pasti agli abitanti della Striscia. 

https://www.wfp.org/theweeknd

1. L’omaggio di Glen Hansard a Shane MacGowan

Glen Hansard & Friends hanno realizzato un bellissimo omaggio a Shane MacGowan, il leader dei Pogues recentemente scomparso, al Late Late Show in onda su CBS.