Art Vinyl, le 50 nomination per la più bella copertina del 2023

Da anni Art Vinyl sceglie i migliori artwork musicali, e nel 2023 c’è una novità: solitamente le 50 nomination venivano votate anche dal pubblico online (e infatti noi di Kalporz vi fornivamo il link dove votare) mentre quest’anno, per la prima volta, una giuria di otto talentuosi artisti che rappresentano il mondo delle copertine di dischi del passato e del presente, non solo ha curato la rosa dei 50 candidati, ma deciderà anche le tre opere vincitrici.

Tutte le 50 copertine in nomination, con i relativi credit, le si possono vedere a questo link (qui sotto ce ne sono solo alcune).

una selezione tra le 50 copertine in nomination

I vincitori finali per il 2023 saranno rivelati in occasione di un evento di premiazione e di un’installazione artistica unica l’11 gennaio 2024 presso The Hari a Belgravia, Londra.

Andrew Heeps, fondatore di Art Vinyl, commenta: “Dopo 18 anni di edizioni dei Best Art Vinyl Awards, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di affidare la decisione finale alla crescente rete di artisti e designer esperti e di grande talento dell’organizzazione, che tra l’altro sono stati responsabili di alcune delle copertine di album più memorabili di tutti i tempi. Negli anni precedenti, i membri della giuria hanno ristretto la rosa delle opere d’arte dell’anno, ma è stato il voto del pubblico a decretare la copertina vincente. Restituire la decisione finale agli esperti è stata la naturale evoluzione di un Premio d’arte che ogni anno è cresciuto di importanza per i molti creativi dell’industria musicale”.

Se volete invece scorrere i vincitori delle edizioni passate, potete farlo qui.

(Paolo Bardelli)