I Pale Blue Eyes ripartono da una casa: “This House”

“Chiacchiere deliranti… tintinnii di lattine di birra calde… Cocteau Twins suonati a tutto volume”: questa è la descrizione di “This House” da parte dei Pale Blue Eyes. La casa del titolo è presente sulla copertina, ed è la casa d’infanzia del cantante e chitarrista del trio, Matt Board.

“Quando la mamma è morta, cinque anni dopo il papà, c’era questa carica sospesa nell’aria che collegava ogni persona nella stanza”, racconta Matt. “Il tempo si è fermato. Mi sembrava di essere entrato momentaneamente in una dimensione alternativa tra la vita e la morte. Giorni e settimane dopo vedevo la mia famiglia in ogni angolo della casa – tutti i ricordi, i fantasmi e le memorie. Poi, gradualmente, mi è sembrato che fosse arrivato il momento di ricominciare, di lasciare la casa e i miei fantastici genitori”.

Il primo singolo/video estratto è “Spaces” ed è particolarmente gioioso/giocoso tra C86 e New Order.

“This House” – che segue “Souvenirs” (2022) – è stato mixato e masterizzato da Dean Honer dei Moonlandingz (Róisín Murphy, The Human League, I Monster), ed uscirà il 1° settembre 2023 su Full Time Hobby. Qui su Kalporz avevamo ospitato, ad inizi d’anno, il singolo “More”.