Cover Agosto 2023: Noname

Quello di Noname è un ritorno molto più che atteso, è un ritorno quasi insperato. Per Kalporz è sicuramente un’ottima notizia, abbiamo pensato fosse doveroso celebrarla dedicando a lei la cover del mese di agosto.

Dopo il successo del mixtape “Telefone” (2016) e la successiva conferma con l’album d’esordio “Room25”, l’artista americana – è riduttivo definirla rapper, dal momento che scrive poesie, apre librerie di promozione della cultura black, e fa un sacco di altre cose – ha intrapreso un percorso musicale contraddistinto da poche e sporadiche release: dal 2019 ad oggi appena una manciata di singoli pubblicati, uno dei quali pubblicato dalla Ghetto Sage, il trio composto insieme a due altri protagonisti della scena di Chicago, Smino e Saba. Un silenzio che la diretta interessata in questi anni ha più volte paventato potesse diventare definitivo: qualcuno forse ricorderà che nel 2020 sarebbe dovuto uscire un album annunciato e poi mai pubblicato, “Factory Baby”, a riguardo del quale non si sa più nulla.

Eppure eccoci qui, ad attendere la sua prossima uscita: “Sundial”, il nuovo disco, uscirà l’11 agosto. Nessun estratto ascoltabile finora, seppur annunciato qualche settimana fa. A questo punto, andiamo sulla fiducia e facciamo che aspettiamo ancora qualche giorno – solo qualche giorno, per fortuna.