Musica è politica: l’ultima uscita di 19’40”

Da sempre arte e comunità intrattengono un forte legame, che spesso fa sì che le espressioni artistiche assumano un messaggio e un valore politico.

L’ultima uscita di 19’40”, collana discografica fondata da Enrico Gabrielli, Sebastiano de Gennaro e Francesco Fusaro nel 2016, riflette proprio su questa tradizione e rivitalizza alcuni dei brani tratti da diversi stati e contesti. “Musica Politica”, questo il nome della diciannovesima uscita, presenta 4 brani dal forte significato di lotta, dai testi di Bertolt Brecht alle proteste anticarcerarie di Frederic Rzewski.

“Quando abbiamo visto i risultati delle elezioni parlamentari italiane, abbiamo deciso per un cambio di pianificazione editoriale che rispondesse alla nuova situazione politica con il linguaggio che ci è più vicino, la musica”, spiega Enrico Gabrielli. “Dopo Musica Spirituale e Musica Razionale, siamo dunque giunti a questa Musica Politica che ci è molto cara perché rappresenta anche uno spaccato realistico di chi siamo, al di là delle maschere da musicisti che indossiamo di fronte agli altri”.

In tracklist “Coming Together” di Frederic Rzewski, “Solidaritätslied” di Hanns Eisler e Bertolt Brecht, “Workers Union” di Louis Andriessen e infine “Sciopera!”, un provocatorio omaggio al John Cage di 4’33”.

19’40” è una collana discografica su abbonamento di musica anticlassica nata nel 2016. Ogni quattro mesi, 19’40’’ produce un CD e ne invia una copia, numerata a mano, agli abbonati. Per informazioni sui piani d’abbonamento vi rimandiamo al sito internet, mentre “Musica Politica” la potete recuperare per l’ascolto su Bandcamp.