[#tbt] Il curioso caso dei Kraftwerk sudamericani

La tragica scomparsa di Florian Schneider, membro della storica formazione dei Kraftwerk, ha inevitabilmente portato a un picco di ricerche e visualizzazioni legati alla storia e alla musica del fondamentale gruppo tedesco.

Forse proprio per questo, nelle scorse settimane YouTube mi ha consigliato un titolo quantomeno curioso: “El Baile Alemàn” de Señor Coconut Y Su Conjunto. Uscito ormai venti anni fa, il disco è un tributo agli sperimentatori tedeschi in chiave latino americana. Un sogno o un incubo?

Se qualcuno pensa a un sincero e bizzarro omaggio andino a quella che è stata probabilmente l’esperienza musicale più importante e influente degli ultimi 50 anni, però, è costretto a ricredersi. Dietro allo pseudonimo Señor Coconut si cela infatti Uwe Schmidt, compositore elettronico tedesco noto ai più con il uso moniker Atom TM.

Alla fine degli anni Novanta, il producer ambient/glitch/IDM di Francoforte decide di stabilirsi a Santiago, nel Cile, e di dare maggior ossigeno al progetto Señor Coconut con il quale andava a omaggiare classici più o meno contemporanei della musica elettronica sempre in stile e sapor latino americano.

La discografia del Señor Coconut è purtroppo limitata a pochissime uscite, che si perdono peraltro nello sconfinato repertorio di Schmidt, ma sono delle piccole perle postmoderne che non avete nessun motivo di mancare di recuperare.