[Scoutcloud – Summer Edition #2] I colori musicali dell’estate su soundcloud

Félix Vallotton, Coucher de soleil à Grasse, 1918

Ritorna anche quest’anno lo speciale di agosto di [Scoutcloud] con le migliori scoperte degli ultimi mesi : quattro chicche scovate su soundcloud, tutte da ascoltare facendosi trascinare dalla brezza estiva quando il sole tramonta.

Sessa – Grandeza

“Grandeza”, album registrato tra São Paulo e New York, è il debutto discografico da solista di Sessa (all’anagrafe Sergio Victor Sayeg), musicista brasiliano conosciuto per far parte dei Garotas Suecas. Un esordio in grande stile: colorato, esplosivo e pieno di passione.
Undici brani per un viaggio nel tempo in un paradiso d’amore tropicalista.

Aura Safari – Rhythm Of Life

Gli Aura Safari sono un gruppo di dj, musicisti di stanza a Perugia : Alessandro Deledda, Andrea Moretti, Lorenzo Lavoratori, Daniele Melloni e Nicholas Iammatteo. La londinese Church Records pubblica il disco d’esordio omonimo del quintetto italiano : un tuffo in un oceano di onde funk, italo house, jazz. Tante buone vibrazioni.

Rob Noyes – You Are Tired

Rob Noyes, chitarrista di Boston, ha un splendido tocco folk blueseggiante : fingerpicking chitarristico in grado di tessere trame sonore profonde, intricate.
Dopo l’album d’esordio “The Feudal Spirit” del 2016 per la Poon Village, la Market Square Records ha pubblicato a maggio un sette pollici dell’artista. Solo due brani ma ottimi: “You Are Tired” (già presente nella demo del 2014) e “Nightmare Study”.

Neal Francis – These are the Days

L’americano Neal Francis, fin da giovanissimo turnista e poi componente della funk band The Heard, pubblicherà il 20 settembre il suo primo album da solista, “Changes”. Titolo più che mai significativo, scelto per voler sottolineare la rinascita umana e artistica dopo anni di dipendenza da alcol e droga.
L’etichetta discografica, che si cela dietro la musica di Francis, è – naturalmente (verrebbe da dire) – la Karma Chief Records, una delle migliori realtà in ambito soul, funk, psichedelico. “These are the Days” è il primo singolo super funk, r’n’b – uscito a maggio – estratto dal disco in arrivo.

(Monica Mazzoli)