Il programma completo di Ortigia Sound System Festival 2019


Da ormai sei anni a questa parte, negli ultimi giorni di Luglio, la città di Siracusa ospita Ortigia Sound System, il festival che crea un ponte tra passato e futuro, tra la cultura tradizionale siciliana e gli artisti più innovativi.
Il concept del festival per il 2019 è proprio Sentimiento Nuevo, inteso come un tentativo di “ridare umanità all’ inevitabile processo di avanzamento tecnologico”.

Per quest’anno, l’offerta musicale prevede nomi del calibro di Giorgio Moroder (con il suo esclusivo show Un’estate italiana), Neon IndianVirgil Abloh, Ross From Friends, Jerusalem in My Heart e i nostri cover artist KOKOKO!: si parte il 24 con il boat concert del siciliano doc Colapesce, un evento dall’atmosfera mozzafiato e che ha ospitato in passato Erlend Øye e i Nouvelle Vague.

L’area dell’Antico Mercato, in passato luogo dedicato alle serate del festival,  diventerà quest’anno l’headquarter info point del festival e ospiterà l’area talk di OST – Ortigia Sound Talk a cura di Leonardo Caffo, dove nelle serate di giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 20:30 si incontreranno alcuni degli artisti coinvolti e dei protagonisti del dibattito culturale su temi centrali del nostro tempo: il gender, l’Africa, l’architettura che viene, il ruolo del Mediterraneo e della Sicilia.

A #OSS19 ci sarà spazio anche per alcuni interessanti progetti extramusicali di carattere enogastronomico e  sportivo. Durante tutta la durata del festival, Maurizio Tentella TNT aka Spacedelicious andrà alla ricerca dei migliori produttori locali a bordo del suo furgoncino brandizzato, ma non mancheranno nemmeno showcooking e altri eventi a sorpresa per scoprire i sapori di questa terra ricchissima di materie prime di qualità. La marina di Ortigia sarà invece teatro del torneo di calcetto “The Island Football Tournament” che vedrà la squadra milanese Calcetto Eleganza confrontarsi sul campo da gioco con la francese Le Balon FC, l’americana Guerrilla e la squadra di OSS.

Ortigia Sound System Festival 2019 è un progetto di Accademia Euro Afro Asiatica del Turismo e Kadmonia, con il patrocinio di Regione Sicilia e Comune di Siracusa.

Di seguito, tutti gli artisti che parteciperanno al festival: