Cover luglio 2019 : KOKOKO!

Per i KOKOKO! arriva finalmente il disco sulla lunga distanza : dopo Liboso – l’esplosivo EP pubblicato nemmeno un anno fa – il collettivo musicale congolese ritorna a bussare la porta, più forte che mai.
Fongola, album di debutto per la inglese Transgressive Records (Sophie, Songhoy Blues…), rompe gli schemi della tradizione, della nostra percezione di occidentali della musica africana, anche grazie al lavoro – ancora una volta – di Débruit , produttore e collaboratore francese della formazione.
Sempre fedele alla linea, quella del “fai da te” , il gruppo di musicisti di Kinshasa con strumentazione di fortuna e fatta in casa apre di nuovo una breccia nel muro della musica contemporanea : la tekno kintueni – così la band si è autodefinita – è una bomba deflagrante di loop elettronici distorti, di ritmi vorticosi. Senza filtri. Punk per davvero, incosapevolmente.

I KOKOKO! li potrete trovare dal vivo il 27 Luglio all’Ortigia Sound System per la loro unica data italiana; qui potete trovare il programma completo del festival siciliano.

(Monica Mazzoli)