CHAMOISic, decima edizione per il festival in alta quota

Esiste un festival che da dieci anni si svolge sui picchi della Valle d’Aosta, con delle appendici a Torino, che celebra la libertà musicale, le tradizioni, le nuove possibilità di performance.

CHAMOISic, il festival di altra musica in alta quota, esiste e resiste dal 2009, grazie al lavoro di Giorgio Li Calzi (direttore artistico) e l’associazione Insieme a Chamois, e anche questo anno propone un programma intensissimo e tutto da scoprire.

Il festival, cominciato lo scorso 7 Luglio, ha proposto fino ad oggi degli eventi ‘immersivi’ in varie località della zona, tra i borghi della già citata Valle d’Aosta al Parco del Valentino a Torino.

Nei prossimi giorni avrà luogo il ‘Gran finale ad alta quota’, nel comune di Chamois, ad 1815 metri d’altezza: nell’unico comune italiano in cui è vietata la circolazione di autovetture, dal 19 al 21 di Luglio un fitto programma di concerti e talk, per festeggiare e riflettere sui 10 anni di un festival che ha fatto della libertà la propria cifra espressiva.

Tra gli appuntamenti che troverete nella cittadina della Valle del Cervino, spazi dedicati alla tradizione jazz, con la Toti Canzoner World Jam e  Jimi Tenor & Band; alle sperimentazioni elettroniche e noise di progetti come PRANK! e sUb_modU; all’incontro con altre realtà geografico-musicali con il concerto dell’orchestra tuareg Tamikrest.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, come libero è il campeggio organizzato a Chamois per chiunque voglia salire per godere degli appuntamenti del festival. Scoprite di più sul sito ufficiale di CHAMOISic.