Raphael Saadiq torna dopo otto anni con un album: ascolta il primo estratto

Vincitore di Grammy e collaboratore di lungo corso di artisti R&B del calibro di Solange, John Legend, Mary J. Blige e D’Angelo, Raphael Saadiq torna a mettersi in proprio. E lo fa pubblicando un singolo, “Something Keeps Calling” che anticipa il suo primo album dal 2011, “Jimmy Lee”, in uscita il 23 agosto su Sony/Columbia.

“Jimmy Lee” è  ispirato alla dura ed estenuante lotta di suo fratello contro le dipendenze, ed esplora il confine che spesso le persone vogliono superare anche se consapevoli del dolore che ne deriverà: un disco molto empatico e incisivo di un maestro al culmine dell’ispirazione.

Prodotto dal polistrumentista e cantautore californiano al Blakeslee Recording Co. studio a North Hollywood. Hanno collaborato all’album Brook D’Leau, Kendrick Lamar e Ali Shaheed Muhammad.

Raphael Saadiq si è fatto notare negli anni ’80 e ’90 con il gruppo R&B multi-platino Tony! Toni! Toné! prima di intraprendere una carriera solista, acclamata dalla critica.

Importantissimo il suo ruolo come produttore, ha contribuito a enormi successi per tanti artisti: da D’Angelo, “Untitled (How Does It Feel)” a Solange “Cranes in the Sky” e poi per Snoop Dogg, Erykah Badu, Lady Gaga e Stevie Wonder.