Il Rock Contest 2018 è dedicato ad Enrico Fontanelli

Che begli incroci: abbiamo più volte dedicato pensieri ad Enrico Fontanelli, il tastierista e bassista degli Offlaga Disco Pax prematuramente scomparso nel 2014 (qui un racconto sul Fontanelli pre-Offlaga), e quest’anno che Kalporz è media partner del Rock Contest accade che la trentesima edizione del concorso per gruppi musicali emergenti organizzato da Controradio è proprio dedicata ad Enrico.

La serata finale del concorso, in programma sabato 1 dicembre 2018 all’Auditorium Flog, avrà infatti come ospiti d’onore Max Collini e Daniele Carretti degli Offlaga (che il Rock Contest lo hanno vinto nel 2004), insieme ad alcuni degli artisti tra i più importanti della scena italiana, per ripercorrere la storia e i brani dell’album d’esordio “Socialismo Tascabile” e altri. La serata sarà anche l’occasione per presentare “Offlaga Disco Pax #1 – #163”, il libro che raccoglie tutta l’opera grafica realizzata da Fontanelli per gli Offlaga dal 2003 al 2013.

Il concorso si aprirà con la prima delle eliminatorie giovedì 25 ottobre al Combo Social Club di Firenze (ore 21.30 – ingresso libero). La sfida anche quest’anno si preannuncia partecipata e avvincente, con ben trenta formazioni selezionate da tutta la penisola, tra le oltre ottocento iscritte (!), che si contenderanno tanti premi da investire in produzioni musicali, per un totale di 10.000 euro. La 30/esima edizione del Rock Contest prevede cinque serate eliminatorie a ingresso libero. In ciascuna eliminatoria si sfideranno sei band. I primi tre turni sono in programma il 25, il 30 ottobre e il 1 novembre al Combo Social Club (via Mannelli, 2 – ore 21.30), mentre i restanti due si terranno il 6 e l’8 novembre al Glue Alternative Concept Space (viale Fanti, 20 – ore 21.30). Sempre al Glue, le band che pubblico e giuria specializzata indicheranno come le migliori, si sfideranno il 16 e il 23 novembre.

Le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 1 dicembre all’Auditorium Flog (via Mercati, 24/b).

I 30 partecipanti dell’edizione 2018 sono (in ordine alfabetico): Aida (Firenze), A/lpaca (Mantova), A Pezzi (Arezzo), Arcadia (Firenze), Banana Joe (Genova), Gabriele Bernabò (Grosseto), Bonje In Yurt (Prato), Bonsai Bonsai (Livorno), B.T.K. Tyler (Empoli), Ciulla (Lucca), Dark V Project (Firenze), Di Noi Stessi e Altri Mondi (Brescia), Dudes (Siena), Fancies (Palermo), Giunto Di Cardano (Foggia), Gli Occhi Degli Altri (Lecco), Lead To Gold (Siracusa), L’Edera (Parma), Listrea (Brescia), In Wave (Torino), I Traditori (Forlì/Cesena), Meds (Roma), Nasby And Crosh (Milano), Nerokane (Milano), Opera di Amanda (Trento), Penthotal (Palermo), Rickson (Arezzo), Rooms By The Sea (Firenze), The Floating Ensemble (Imola), Vieri (Firenze).

Tutti i brani e le schede dei gruppi sono consultabili online su: http://www.rockcontest.it/edizione-2018/

Rock Contest 2018 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana, Comune di Firenze e con il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Woodworm Label, Sam Studi di Registrazione, Dophix Guitar Handmade Effects.

 

Rock Contest 2018

Infoline: 055.73.999.46 – contest@controradio.it

Su Facebook: Rock Contest Controradio