UNA TOP 7 SETTIMANALE COL CAPSLOCK.
La consueta rubrica del weekend, con il meglio degli ultimi sette giorni.
Finiremo mai di utilizzare i gatti come topic/character per rendere Internet un posto divertente. E perchè mai?! Detto questo, ci sono gattini anche nel nuovo pezzo/video di Courtney Barnett. Non è una di quelle tracce che ti fanno cascare dalla sedia, ma la collaborazione con Kurt Vile probabilmente le ha insegnato anche a sciallarsela. Ecco “Nameless, Faceless”. Il disco da cui è tratta si chiama “Tell Me How You Really Feel” ed esce a maggio.
Sembra che i Beach House abbiano finalmente capito una cosa importante riguardo i loro fan: che non ce la fanno a stare troppo tempo senza di loro. Due album nel 2015, uno uscito l’anno scorso, e un nuovo che probabilmente sta per uscire – o almeno così si vocifera. Che sia vero o no, è comunque vero che questa settimana è uscito un nuovo pezzo: è “Lemon Glow”. Va bene per l’ascolto, ma il video lo consigliamo solo se non avete mangiato da poco.
È uscito da un paio di giorni l’album di debutto di Everything Is Recorded, il moniker dietro al quale c’è mister XL Recordings, Richard Russell, e non l’ho ascoltato abbastanza per poter formulare un giudizio completo. Per ora mi limito ai fatti: a rendere interessante il disco è anche solo la lista di featuring presenti. Questo è il pezzo che vede la collaborazione con Owen Pallett e Sampha, ma nel resto delle tracce che lo compongono compaiono anche le Ibeyi, Kamasi Wahington, Damon Albarn. Insomma, di roba da ascoltare ce n’è.
Si chiama “Unfolding” il nuovo pezzo di Rival Consoles ed è una di quelle cose che, tra tanti ascolti, alla fine mi è rimasta in testa. Techno di elegantissima fattura, un brano che si fa apprezzare e scoprire man mano che premi play. A questo punto sono molto curioso di ascoltare l’album da cui è tratto: “Persona”, in uscita ad aprile per Erased Tapes.
Quello di Amen Dunes è senza dubbio il disco che sto aspettando con più smania. Mi innamorai di “Love” ( e come non avrei potuto, con un titolo così?), e pure il nuovo “Freedom” (in uscita su Sacred Bones) non promette mica male, almeno a giudicare dai singoli estratti finora. Il primo è stato “Miki Dora“, in heavy rotation nei miei ascolti, e questa settimana è uscito “Blue Rose”.
Non sono uno che arriva puntuale sulle freschezze della contemporaneità musicale, ma su Sophie non ho mai avuto dubbi: piaciuta da sempre, continua a stupirmi. I nuovi singoli mostrano un’artista in piena evoluzione, inimitabile per la capacità di creare pop con il rumore e atmosfere non certo accessibili a tutti. L’ultimo pezzo è “Faceshopping”.
A proposito di artiste incredibili, il trono di questa top sette settimanale non poteva che essere suo. Lo dico? Lo dico: in Italia non esiste nessuno in grado di proporre così tanto stile – musicale, ma che dico solo musicale, diciamo pure estetico – e così bene, efficacemente.
Le sette notizie musicali più interessanti della settimana.
Il nuovo album di St. Vincent, “All Born Screaming”, esce oggi
[Scoutcloud] Bégayer, “Évohé Bègue”: un baccanale sonoro rapsodico tra passato e futuro
Gli articoli di Kalporz sono disponibili con licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0 IT