Nuova (non) canzone dei The Jesus & Mary Chain, Amputation

the-jesus-and-mary-chain-damage-and-joy-1481212519-compressed

Dopo diciotto anni – l’ultimo album “Munki” è uscito nel 1998 – i Jesus & Mary Chain pubblicheranno un nuovo disco. La notizia gira già da qualche mese, ne avevamo parlato anche nel report del TOdays Festival scrivendo : “Sembra che i fratelli scozzesi stiano lavorando ad un nuovo album (colossale schifezza o rinascita?). Durante l’oretta di concerto, però, fanno solo canzoni vecchie e (forse) è meglio così”.
La novità del giorno è, però, che oggi pomeriggio – finalmente – una di queste nuove canzoni è stata resa pubblica : BBC 6 – durante il Steve Lamacq’s BBC Radio 6 show – ha trasmesso in anteprima mondiale “Amputation” (la potete ascoltare al link youtube sottostante), brano che anticipa il nuovo lavoro discografico dei fratelli Reid, “Damage and Joy”, in uscita il 24 marzo 2017 per la ADA/Warner Music, registrato da Youth, produttore e bassista nei primissimi Killing Joke ed in quelli attuali. Il pezzo potrebbe essere una B-side di “Munki” perché i novanta sono sempre lì e non si contano le band che hanno preso a piene mani dal suono dei Jesus & Mary Chain. In questo caso, però, sembra che lo stesso Jim Reid si autociti : “Amputation” suona tale e quale (o quasi) a “Dead End kids“, brano pubblicato dal musicista scozzese nel 2006.
Non c’è che dire, la nuova canzone dei Jesus & Mary Chain è un pezzo “non nuovo” . Una truffa (del rock’n’roll) geniale, se voluta.

(Monica Mazzoli)