[Playlist] Top 5 songs by Haiku x Knick Knack

haiku
Passato Ferragosto, è sempre più vicino il secondo appuntamento con Knick Knack giù in Salento. Tra i protagonisti del Last Shot di sabato 20 agosto organizzato dal collettivo salentino al Sudestudio di Guagnano (Lecce) ci sarà anche un altro producer locale noto come resident per l’evento berlinese STAUB, Haiku, classe 1991 e titolare di Raw Waxes dove ha messo insieme remix di prestigio a nuove proposte: Korova, The Noisemaker, Tomohiko Sagae e Lee Holman, stampati su disco insieme a personaggi come Mike Parker, Orphx, Perc e Stanislav Tolkachev. In seguito ha fondato anche Inkblots dove riesce a dare spazio alle sue intuizioni più oscure e tenebrose.
Con loro, vi ricordiamo, si esibirà il berlinese Boris, storico resident del Berghain e vero pilastro della club life berlinese, e il duo I/Y, entrambi hanno performato a Lecce in oltre quattro eventi, di ritorno ormai per tradizione. A completare la lineup, gli Underspreche.

Mike Parker, “Stratosphere”

Traccia rilasciata nel 2007 su Labyrinth, Stratosphere è stata il mio starter nella techno minimalista. A quel tempo ero in una fase di sperimentazione di me stesso e della mia musica, avevo 15 anni e dopo aver venduto la batteria iniziai a praticare Logic 8 insieme ad un amico che per suo conto invece si auto-produceva nel settore del Rap italiano. A me invece interessava la House degli anni d’oro visto che la mia giovane madre ne è sempre stata una grande fan. Questo brano mi gettò dentro un tunnel minimalista dal quale non sono più uscito!

Marcel Dettmann – Ductil

Brano dall’album “Marcel Dettmann II” uscito credo nell’autunno del 2013, difficile scegliere una traccia preferita da quest album capolavoro. Specialmente in questo brano si avverte chiaro il tocco di Tobias nel missaggio. Il kick con una leggera ma decisiva pacca che sembra arrivare “out of the blue” in mezzo ad un basso ossessivo e leggermente risonante, un noise al gusto di risacca e tre hats in sincope tra loro a completare e quel synthone flangerato…wow! L’imponenza di questa traccia, mista al suo sapore di brezza marina è quello che voglio per Knick Knack!

Ugandan Methods – Mat Oput – Untitled B1

Questo brano mi ha lasciato il segno, insieme a molti altri brani di Ancient Methods e Regis. Ma questo groove ridotto agli sgoccioli sprigiona nel suo minimalismo un’anima molto più che viva ed interattiva. Il gioco di stanze più o meno riverberate sembra far cambiare di punto in bianco lo scenario che ti circonda. Adoro suonarla.

Stanislav Tolkachev – Optical Illusions

Un altro masterpiece da parte di Stanislav… Il suo recente cambio di set-up fa e continuerà a fare la differenza. Mi ricorda molto le sonorità che è facile incontrare in Pink Floyd – Welcome To The Machine.
Questo brano ambient è molto concreto nel suo essere astratto, lo sviluppo degli scenari acustici che contornano la melodia principale hanno un vero sapore futurista.

Aphex Twin – Cirklon3

Per concludere voglio dare i credits al vero Godfather e a questo video, dal suo ultimo EP, realizzato da Ryan Wyer, un bimbo di Dublino che è stato notato dal supremo tramite il suo canale youtube 🙂 è sempre sorprendente Aphex e la sua genuina interazione con il mondo dell’arte. Adoro il suo carattere schivo e la sua raffinatezza nel modo di esprimersi. Icona!