La Top 7 dei Festival nel Sud Italia

sud-italia
Il sole comincia a pizzicare la pelle, i capelli s’increspano e gli indumenti indossati si riducono drasticamente: tutti segnali che ormai è vicino il fatidico momento della scelta su come trascorrere le vacanze. Casa al mare con la fidanzata o groupie d’assalto on the road con gli amici? Famigliola in barca o campeggio into the wild tra birre e stratocaster?

Ecco per voi una top 7 per paracadutisti del mediterraneo, una proposta di lancio verso sud alla scoperta dei festival che potrete trovare nel mezzogiorno d’Italia durante l’estate.
Non è stato semplice selezionarne solo sette, sia perché sono molte le proposte sia perché tante delle storiche venue estive hanno chiuso da qualche anno i battenti, causa da un lato la crisi e dall’altro una sempre maggiore tendenza al prevalere del prodotto sul contenuto.
Abbiamo cercato di raccogliere quelli rappresentativi di diverse tipologie e organizzazioni per andare incontro un po’ a tutte le esigenze, coniugando bellezze naturali, un po’ di impegno sociale e tanta buona musica.

7. Sardegna – ‘DU – Bauladu Music Festival

(16 Luglio 2016)
Nella terra dei mori è possibile coniugare rock e mirto, psichedelia,folk e macchia mediterranea grazie al’DU – Bauladu Music Festival, organizzato dalla Consulta Giovani Bauladu e dall’associazione di promozione sociale Jannaberta, il prossimo 16 Luglio a Bauladu, un piccolo ma determinato paese dell’Alto Campidano.
Il connubio tra cultura e ambiente, tra territorio e asset dello stesso si sposa con l’obiettivo di realizzare un evento sostenibile con la comunità e i paesaggi che lo ospitano, ad esempio attraverso la previsione di momenti eclettici di valorizzazione del parco di San Lorenzo. Ad esibirsi ci saranno Lee Ranaldo, storico chitarrista e fondatore dei Sonic Youth, Iosonouncane, Kaos One, Il Pan Del Diavolo, Trees Of Mint e per l’ aftershow Optimo Party.

6. Campania – Cellar Festival

(7/8 luglio 2016)
In quel di Napoli all’Ippodromo di Agnano, il 7 e 8 di luglio, il CELLAR FESTIVAL apre i battenti. Organizzato da uno dei locali musicalmente più attivi della città, il Cellar Theory, il festival è il manifesto delle attività e del percorso di valorizzazione del concetto artistico di musica e non di prodotto, in un crogiuolo di tradizione napoletana, sostegno alle nuove proposte e sperimentazione europea. Kairo, Mathì, The Shak&Speares affiancheranno Polina, ZU, Aucan e Dardust; Anna Mancini, Whiskeycold Winter, La Polvere di Badoele chiuderanno la seconda giornata con un corollario di djset variegato e innovativo. Non mancheranno momenti di riflessione su tematiche che vanno dall’alimentazione allo stato dell’industria discografica, dirette radio e la presenza di NCO (Nuova Cucina Organizzata), che cucinerà prodotti provenienti dalle terre confiscate alla camorra.

5. Puglia – Locus Festival

(dal 15 luglio al 7 agosto 2016)
Il Locus festival è quel tipo di rendez-vous che nel corso della sua storia ultradecennale ha messo d’accordo quasi sempre un pubblico variegato. Sede della location è Locorotondo, la Valle d’Itria, in provincia di Bari.
L’organizzazione del “Locus” ha affidato la propria anima al centro storico, scelto come luogo di incontro tra tradizione e innovazione, tra fedeltà e avanguardia, un modo per sintetizzare, anche architettonicamente, la filosofia che contraddistingue le idee di chi lo organizza. Dal 15 luglio al 7 agosto sono già state annunciate le presenze di Snarky Puppy, Submotion Orchestra, Andreya Triana, Dj Premier & The Badder, Floating Points e Kamasi Washington che segnano per ora una line up dalle influenze jazz, elettroniche, black, soul e hip hop.

5 bis. Puglia – Contronatura Music Festival

L’headliner di Contronatura è stato svelato qualche giorno fa: è James Holden, che arriverà in Salento (per la precisione a Guagnano, in provincia di Lecce) il prossimo 10 agosto per presentare “Outdoor Museum of Fractals”, album omaggio al compositore minimalista statunitense Terry Riley prodotto insieme al percussionista Camilo Tirado. Ma oltre alla sperimentazione, c’è anche spazio per la musica più pop: gli altri due ospiti saranno Cosmo e i Cairobi (precedentemente conosciuti come Vadoinmessico).

4. Basilicata – Pollino Music Festival

(5/7 agosto 2016)
Tra i più longevi, il “Pollino Music Festival” ha visto la sua prima edizione nel 1996 e da allora ha sempre cercato l’incontro tra radici etniche e attualità, mescolando ad il folk all’elettronica, il reggae alla canzone d’autore. Situato a San Severino Lucano, si svolge all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino, una location assicura emozioni che solo un ambiente incontaminato e selvaggio può dare. La possibilità di escursioni aggiunge il contatto diretto con quella depressurizzazione cittadina che rappresenta l’ideale per chi vuole fuggire dalla routine quotidiana fatta di aria condizionata. Ad oggi tra gli headliner confermati al momento ci sono The Skatalites(Jam) e Mama Marjas, altri artisti saranno annunciati nei prossimi giorni.

3. Calabria – Color Fest

(12/13 Agosto 2016)
Il 12 e il 13 Agosto, presso i ruderi dell’Abbazia Benedettina in quel di Lamezia Terme, si terrà la quarta edizione del Color Fest, festival che ha al centro la musica e l’arte indipendente. In una location che consente di unire la passione per lo stage con la possibilità di raggiungere in pochi minuti tanto la costa Tirrenica quanto la frescura di montagna, si alterneranno sul palco Le Orme, Lodo Guenzi, Calcutta, Afterhours. Insieme a loro si esibiranno Wrongonyou, Pop X, Carmine Torchia, i Captain Quentin, Scarda, Parkwave, Mannaro, Yosonu e Elektrojezus, mentre la cura degli aftershow sarà affidata a navigati dj della scena alternativa. Da sottolineare la presentazione del libro “Ho un complesso rock”, scritto dall’indimenticato Stefano Cuzzocrea, prematuramente scomparso, e che tanto ha dato al movimento musicale.

2. Calabria Bis – FRAC Festival

(29-30-31 Luglio 2016)
Il 29-30 e 31 Luglio, presso Vibo Valentia, avrà luogo la seconda edizione del “Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee”, evento dedicato non solo alla musica ma anche alle arti visive, realizzando un punto di incontro tra le varie discipline grazie alle installazioni e alle esposizioni di artisti di livello internazionale presso il sistema bibliotecario della città. Il programma, a forti tinte elettroniche, vede l’annunciata presenza ed esibizione presso il Castello Svevo Normanno di Factory Floor, Slow Magic, The KVB, Illum Sphere, Pfadfinderei, Quiet Ensemble, auroraMeccanica, Luciano Lamanna, Distorted Portrait, Hello Again, SKETCHES by NC tra gli altri. L’obiettivo e le finalità che accompagnano questa idea sono quelli della ricerca, della sperimentazione, dell’innovazione, perciò il FRAC sembra proprio la meta ideale per chi vuole tornare particolarmente arricchito nell’esperienze vissute e nelle idee dalle vacanze.

1. Sicilia – Ypsigrock Festival

(dal 4 all’8 Agosto 2016)
Non più teenager, alla 20esima edizione l’Ypsig è ormai tappa fissa per tutti i cultori del binomio campeggio e musica live. Nel corso degli anni si è dimostrato variegato nelle scelte artistiche ma allo stesso tempo fedele a sé stesso, ricercando la bellezza nei luoghi e nei suoni che inevitabilmente ha portato alla gioiosa marea di persone che in migliaia vi partecipano ogni anno. Coniuga artisti di primissimo livello come saranno quest’anno i Vaccines, Daughter, Mudhoney, Minor Victories e Crystal Castles con la imprescindibile filosofia di lanciare artisti emergenti nel suggestivo Chiostro di San Francesco.
Castelbuono e la sua Piazza Castello vi attendono dal 4 all’8 di Agosto con le granite al pistacchio, mentre il San Focà vi cullerà al fresco dei suoi pini.

(Francesco Fauci)