Way Out West di Göteborg alla sua decima edizione

1370_10154362224120639_637588200138475115_nAnche quest’anno vi racconteremo il Way Out West, dall’11 al 13 agosto a Göteborg. Giunto alla decima edizione, il festival svedese si terrà ancora una volta nel suggestivo parco Slottskogen e lascerà spazio negli aftershow dello Stay Out West ai diversi club che animano la città scandinava.
Nel segno dell’eterogeneità e della completa apertura mentale, si svaria tra big in giro per l’Europa quest’estate, nomi clou della scena electro-pop, hip hop e band emergenti della scena nordamericana e svedese. A oggi sono stati annunciati nel cast PJ Harvey, Chvrches, ANOHNI, Jamie xx, Haim, Seinabo Sey, Anderson .Paak & The Free Nationals, Julia Holter, Chelsea Wolfe, M83, Kamasi Washington, Anna von Hausswolff, Daughter, G-Eazy, Jack Garratt, Jason Isbell, Lady Leshurr, Massive Attack & Young Fathers, Section Boyz, Sia, Skepta, Stormzy, The Kills, The Last Shadow Puppets, Thundercat, Travis Scott, Yung Lean, Descendents, The Tallest Man On Earth, The Internet e tanti altri nomi.
IMG_1922
Tra i punti di forza del festival l’atmosfera molto tranquilla e giovane, il pubblico modaiolo ma educato e rispettoso, la vicinanza tra gli stage, i ritmi molto rilassati e i numeri relativamente contenuti (25mila persone in tre giorni nonostante i nomi altisonanti in cartellone). Il clima è quello di una primavera italiana secca e calda, la venue, il parco sorge in una splendida area verde nel cuore del quartiere universitario della città. Nel parco si vende solo dell’ottimo cibo vegano, acqua gratis e alcol in linea con i prezzi medio-alti da bar svedese. Per consumare alcolici esistono delle zone recintate poste a lato rispetto ai palchi e da cui si gode comunque di un’ottima visuale sui due main stage.
WOW2015-AUDIENCE6
Per il “dopo-festival”, è stato inaugurato il Bananapiran, un molo dalla capienza molto ampia, nei pressi della stazione centrale, che consente tranquillamente l’ingresso a coloro i quali non riescono ad accedere ai concerti previsti nelle venue notturne più intime, come gli storici club Folk e Pustervik, dove lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di assistere a un secret show di Beck tenuto davanti a qualche centinaio di fortunati.
WOW2015-AUDIENCE2
Tra le novità, il biglietto ha un prezzo che sale di mese in mese, per favorire chi scommette a scatola chiusa sui nomi che saranno confermati. Per acquistare l’abbonamento, basta cliccare qui. Il cast è ancora in via di definizione.
Per farvi un’idea dell’atmosfera unica che si respira in quel di Göteborg, date un’occhiata ai nostri racconti e alle nostre gallery dalle ultime edizioni.