[#tbt] Non preoccupiamoci per lui

bono-vox-the-edge-fabio-fazio

E’ stata molto istruttiva la trasmissione di Fazio di domenica sera: ho scoperto che gli U2 avrebbero ascoltato da 5 anni a questa parte, il tempo che ci separa da “No Line On The Horizon”, solo Ramones e tutto il punk. Poi hanno fatto “Songs Of Innocence”. Qualcosa, capirete anche voi, non torna. Il principio di azione e reazione si è inceppato, è evidente.

L’unico aspetto che mi piace d’acchito in questa sbrodolata U2 dai suonetti leggeri leggeri come una birra analcolica (non so se l’avete mai assaggiata, ma è una roba da non augurare al proprio peggior nemico) è la celebrazione di Joey Ramone. Non sono mai stato un grandissimo appassionato dei Ramones, ma nel 2002 mi commossi quando furono pubblicate le registrazioni di Joey che – minato da un male incurabile – cantava tranquillamente “non preoccupatevi per me”, perché “è un mondo meraviglioso”. Un insegnamento per tutti i posteri.

Mi viene solo da disperare se fosse vera la “leggenda” secondo l’ultima canzone che Joey Ramone ascoltò, prima della morte, fu “In A Little While” degli U2.

Se è vero, meritava di meglio, questo è certo.

(Paolo Bardelli)

#tbt #volume16
#throwbackthursday
giovedì 16 ottobre 2014