Davvero avete sussultato per il nuovo album dei Pink Floyd?

PinkFloydPicture

Davvero avete sussultato per la notizia del nuovo album dei Pink Floyd?

Sarò diventato cinico, ma da grande appassionato della band, la notizia che ha iniziato ieri sera ad inondare il mondo e, soprattutto, i social network, mi ha lasciato totalmente indifferente. Leggendola bene, ovvero che l’album dovrebbe essere basato sulle session del 1994 per “The Division Bell”, cioé canzoni scartate e rimaste finora inedite, mi rende ancora più dubbioso.

I Pink Floyd sono finiti fisicamente con la morte di Richard Wright (scomparso nel 2008) e artisticamente con l’uscita dalla band di Roger Waters, per cui non vedo cosa potrebbe aggiungere questo “The Endless River” alla loro storia.

Penso che alla maggior parte delle persone la news di un nuovo album dei Pink Floyd li abbia fatti sentire ancora giovani. Come nel 1968, come nel 1975 o 1987, esce un nuovo disco dei Pink Floyd, tutto torna al proprio posto, siamo ancora qui e siamo ancora dei simpatici ragazzini.

In realtà, cari miei, la verità è che il prossimo disco dei Pink Floyd farà – purtroppo – schifo e il vostro alito, e anche il mio, puzza un po’ di vecchio.

(Paolo Bardelli)

5 luglio 2014