STELLA BURNS, “Stella Burns Loves You” (Twelve Records / Audioglobe, 2014)

1390748440_500Gianluca Maria Sorace s’era già fatto conoscere a suo tempo come cantante negli Hollowblue. Dietro il moniker Stella Burns invece nasce il suo nuovo progetto solista. “Stella Burns Loves You”, questo il titolo del disco di debutto, è uscito per la Twelve Records.

Il risultato punta nettamente sulla qualità compositiva dell’artista siciliano che qui viene fuori prepotentemente per dar vita ad un lavoro che prende spunto da tanti classici della storia della musica mondiale per ricodificarli in una maniera il più personale possibile. Le influenze non vengono tenute nascoste, ma non sono mai spinte a livello di smaccata citazione. La direzione geografico-musicale che prende Stella Burns per questa sua opera prima è chiaramente quella della musica americana, del folk e del country che si mescolano con sonorità alternative. In tutto questo la forma canzone è rispettata in ogni brano del disco, con un forte interesse per melodie e atmosfere intimiste.

“Stella Burns loves you” pare il lavoro di qualche cantautore americano, una piccola enciclopedia di song writing che vale la pena di ascoltare con attenzione.

68/100

(Francesco Melis)

23 maggio 2014