(Non) Si esce sani dagli Anni Novanta

virginiana

Venerdì 21 giugno 2013 sarà la data di uscita di due ritorni “importanti” di gruppi italiani che affondano le radici negli Anni ’90: Virginiana Miller e Marlene Kuntz. Entrambi infatti pubblicheranno i primi singoli tratti dai prossimi album. Due approcci musicali diversi che hanno come comune denominatore l’essere passati indenni per decadi ed essere ancora qui “sani”: chi più chi meno, a dir la verità.

Dei Virginiana Miller si sa qualcosa di più: il brano è “Una bella giornata”, il sesto album della band livornese si intitolerà “Venga il regno” e uscirà a settembre. La band di Lenzi ci ha commosso l’anno scorso per quella splendida canzone che è “Tutti i santi giorni” (poi vincitrice del David di Donatello 2013 come “miglior canzone originale”), ma anche “Il primo lunedì del mondo” (2010) era un gran album. Aspettiamo con positiva trepidazione.

E’ invece ansiosa trepidazione quella per i Marlene Kuntz, chiamati al non semplice compito di far dimenticare totalmente quell’episodio pessimo che è “Ricoveri Virtuali e Sexy Solitudini” (non consideriamo l’inutile “Canzoni per un figlio”, essendo praticamente una raccolta con ‘restyling’), dopo un tour – quello dell’anno scorso – che ha confermato la band di Godano come una delle migliori italiane, dal vivo. Solo dal vivo, però, attualmente.

Venerdì sarà pubblicato il brano, di cui non si sa nulla, tranne che sarà online “a un orario speciale”. Speriamo più che altro che sia il brano, “speciale”.

19 giugno 2013

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *