Il ritorno di Scott Matthew, l’australiano triste

ScottMatthew2011

Non solo un nuovo album, interamente composto di cover, in uscita per Glitterhouse il 28 giugno. Il ritorno di Scott Matthew passa anche per due live di prestigio, il 7 luglio a Milano e l’8 luglio a Roma, come supporter di Cat Power.

Unlearned“, questo il titolo del nuovo lavoro, arriva a due anni di distanza dal fortunato “Gallantry’s Favourite Son” e propone versioni intense, rallentate, malinconiche di classici del pop e del rock come “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division, “Annie’s Song” di John Denver, “No Surprises” dei Radiohead, “To Love Somebody” dei Bee Gees. “Unlearned” può contare anche sulla partecipazione di Neil Hannon dei Divine Comedy che duetta con Scott in “Smile”, standard composto niente meno che da Charlie Chaplin. Il disco è stato registrato ai Saltlands Studios di Brooklyn con la collaudata squadra di musicisti che accompagna Scott da qualche tempo: M. Eugene Lemcio, Clara Kennedy, Spencer Cobrin, Marisol Limon Martinez e Jürgen Stark.

I concerti di Scott Matthew e Cat Power si terranno domenica 7 luglio al Carroponte di Milano e lunedì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Una versione dal vivo di “Smile“, con Neil Hannon.

(Federica Baccini)

26 giugno 2013