A luglio torna Glen Hansard: due concerti a Milano e Bologna

glen-hansardSono passate poche settimane dai concerti di Milano, Roma e Firenze dello scorso febbraio e arriva un’inaspettata notizia: Glen Hansard tornerà in Italia questa estate per altri due show, il 6 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) e il 7 luglio al Bolognetti Rocks di Bologna.

Nel 2012 Hansard ha pubblicato il primo disco a suo nome, “Rythm and Repose”, prodotto da Thomas Bartlett (The National, Antony and the Johnsons), indicato da più parti come uno dei migliori dischi dell’anno, ma la sua storia musicale viene da molto più lontano. Fondatore dei The Frames, nel 1991 interpreta il fortunato film di Alan Parker “The Commitments”. Nel 2006 è la volta dei The Swell Season, con Hansard che suona e canta in coppia con Markéta Irglovà. Il duo l’anno successivo interpreta il film “Once” di John Carney, e con la canzone “Falling Slowly” tratta dalla colonna sonora si aggiudica l’Oscar per la Migliore Canzone Originale.

“Rythm and Repose” è un album fatto di atmosfere sentimentali, giocato su sonorità acustiche figlie tanto della tradizione folk irlandese quanto del songwriting americano dei più grandi (Dylan, Springsteen, Vedder). “Maybe Not Tonight”, “Bird of Sorrow” e “Love Don’t Leave Me Waiting”, alcuni brani di “Rythm and Repose”, sono ballate dotate di un’intensità rara. La stessa intensità che Hansard è capace di ricreare nei suoi concerti, che risultano invariabilmente palpitanti, commoventi, e soprattutto sinceri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *