Pillole di Primavera Sound: giovedi’ 31 maggio 2012

Giovedì 31 maggio 2012. Pillole brevi e fugaci dal Primavera Sound di Barcellona da parte di Nicola Guerra e Francesco Marchesi.

Ore 18.48: Inizia il nostro “vero” Primavera con la violenza degli Unicornibot nel palco vice e la brezza del mare dietro la schiena. Posto incantevole. (Nicola Guerra)

Ore 19.45: Archers Of Loaf: se dagli Anni Ottanta non si esce vivi, dai Novanta è sempre più difficile staccarsi. (Nicola Guerra)

Ore 20.57: Vergognoso set di Grimes. Non ha letteralmente idea di dove si trova. Imbottita di basi, voce inesistente. Cazzo, uno dei miei headliner… (Francesco Marchesi)

Ore 21.07: Aggiunta. C’è un nerd, visibilmente innamorato, che rompe le scatole. Lo ero anch’io fino a mezz’ora fa. Ecco, ha beccato due attacchi consecutivi. (Francesco Marchesi)

Ore 21.23: Seduti accanto a Warren Ellis dei Dirty Three a sentire Lee Ranaldo. Una costola della gioventù sonica senza la quale forse questo festival non esisterebbe. Peccato solo aver saltato gli Afghan di Greg Dulli. (Nicola Guerra)

Ore 22.34: Mudhoney: cosa vuoi dire al gruppo che pur non cambiando la storia del rcok da anni la attraversa continuando a rigenerarla. Nulla. Semplicemente perfetti. (Nicola Guerra)

Ore 22:41: I Mudhoney hanno invaso la Polonia (Francesco Marchesi)

Ore 23.45: Thee Oh Sees, genio e sregolatezza in continuo movimento. (Nicola Guerra)

Ore 23.58: Beirut, presenza scenica, qualche canzoncina… Nerd esteuropeo, noia etnica… (Francesco Marchesi)

Ore 00.40: Attesa per avere la verità sugli xx live. Due anni fa grande delusione, e anche quest’anno palco gigantesco. Vediamo se non evaporano ancora una volta (Francesco Marchesi)

Ore 00.54: I Refused sono i fuochi d’artificio prima del viaggio nel cosmo con gli Spiritualized. Reunion che non puzza di falso. (Nicola Guerra)

Ore 01.26: Le spagnole travestite da inglesi si drogano pesantemente sugli xx… come si fa a drogarsi sugli xx?! (Francesco Marchesi)

Ore 01.57: Nota di demerito alla “cucina” del Primavera: cipolle ovunque e birra che pare acqua. Ma non si può avere tutto… soprattutto dopo i Refused. (Nicola Guerra)

Ore 01.59: A sorpresa concerto eccezionale degli xx. Jamie anima e corpo di un suono più profondo e denso. Tentazione Traffic… Piaccia o no, questi fanno epoca (Francesco Marchesi)

Ore 02.38: Abbandonati i Franz Ferdinand dopo tre pezzi per Asap Rocky sul Pitchfork. Tamarri di tutto il mondo unitevi! (Francesco Marchesi)

Ore 03.04: Il Primavera ha ancora un pubblico essenzialmente rock: tutti ai Japandroids, nessuno a The Field (Francesco Marchesi)

Ore 3.47: Aveva provato a fregarmi Jason Pierce annullando il concerto in acustico. Ma alla fine gli Spiritualized hanno chiuso la giornata del Festival regalandoci il bacio della buonanotte che aspettavamo. Psichedelico e sognante. (Nicola Guerra)

31 maggio 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *