E dire che e’ solo un torsolo di mela

La notizia è più fumettistica che musicale: la Society of Illustrators New York (www.societyillustrators.org), che ogni anno premia le più belle illustrazioni di artisti di tutto il mondo, ha assegnato la medaglia d’oro nella categoria Institutional a “Torsolo di Mela”, illustrazione realizzata da Emiliano Ponzi per l’omonima canzone contenuta nell’album di Valerio Millefoglie, “I Miei Migliori Amici Immaginari”.

L’illustrazione è quella sopra e si commenta da sola. Questo un estratto del testo della canzone di Millefoglie: “A seconda del momento di quando uno s’incontra/ potrebbe essere amico o nemico a sua volta. / Hitler poteva essere un tuo amico / Lo Sbarco in Normandia poteva essere un tuo amico / La tua ragazza, una tua amica / Il tuo ragazzo, la tua ragazza”.

L’artwork del disco “I Miei Migliori Amici Immaginari” di Millefoglie è infatti arricchito dalle “Illustrazioni Immaginarie” di Emiliano Ponzi (illustratore per Penguin Books, New York Times, Feltrinelli, Mondadori e La Repubblica).

“I Miei Migliori Amici Immaginari” si compone di 10 brani dedicati ad altrettanti personaggi che abitano il mondo surreale descritto da Millefoglie (ad esempio “Il Lottatore Mascherato con gli Occhiali”, “L’Uomo Pan di Stelle”, “Il Conduttore Elettrico della Virginia” e altri). Le canzoni, nate inizialmente su una pianola giocattolo Bontempi, sono state arrangiate da Massimo Martellotta dei Calibro 35, che suona nel disco tutti gli strumenti (chitarra, cassa, rullante, pianola Bontempi, lap steel guitar e ocarina).

Valerio Millefoglie non è solo un cantautore, ma anche scrittore e dunque autore del romanzo trasformista “Manuale per diventare Valerio Millefoglie” (Baldini & Castoldi Dalai editore). Sempre per Baldini & Castoldi Dalai editore ha ideato e curato, insieme a Matteo B. Bianchi, la raccolta “Scontrini, racconti in forma di acquisto”. Ha scritto su Linus e il suo nuovo libro uscirà nel 2012 per I tipi di Einaudi Stile Libero.

“I Miei Migliori Amici Immaginari” è il suo primo disco.

20 novembre 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *