Mick Harvey e il suo “libro dei morti”

Mick Harvey presenterà con tre date in Italia il suo nuovo album “Sketches From The Book Of The Dead”, ritagliandosi questa attività live nel mezzo del tour con PJ Harvey che sta continuando anche ad Ottobre.

Mick Harvey, australiano, è noto ai più per essere stato al fianco dell’amico Nick Cave, con cui ha militato in tre formazioni: i Boys Next Door (1977-1980), Birthday Party (1980-1983) e i Bad Seeds (dal 1984), oltre ad avere collaborato con Cave anche per dei suoi progetti collaterali, come quello in onore di Serge Gainsbourg, “Intoxicated Man” (1995) e “Pink Elephants” (1997).

Nato inizialmente come batterista e poi diventato polistrumentista, alla fine del 2000 Harvey ha lasciato i Bad Seeds dedicandosi alla produzione, come quella per il bellissimo disco di PJ Harvey “Let England Shake” (recensione).

Il nuovo album “Sketches From The Book Of The Dead” è uscito a quasi quatto anni di distanza da “Two Of Diamonds” che risale al 2007, ed è il primo disco scritto per intero da Harvey. Mick Harvey ha suonato la maggior parte degli strumenti e si è fatto accompagnare da Rosie Westbrook al double bass e da J.P. Shilo al violino e fisarmonica mentre Xanthe Waite è la voce eterea che si sente nei backing vocals.

Queste le date italiane in arrivo:

Lun 17 Ottobre
Napoli Riot Studio

Mar 18 Ottobre
Pisa Caracol

Mer 19 Ottobre
Roma Circolo degli Artisti

12 ottobre 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *