Split ep, una collaborazione Massimo Volume e Bachi da Pietra

E’ uscito il 15 aprile “Split Ep” dei Massimo Volume con i Bachi da Pietra, una co-produzione La Tempesta Dischi (LTD-045), Bronson e Circolo degli Artisti, distribuito da Venus e stampato in versione vinile 12 pollici e Cd.

“Lo spunto per questo EP è stato di Chris, il titolare del Bronson”, dice Clementi. “Un disco da dividere in due, come ogni tanto si fa, specialmente in America. L’idea di scambiarci una canzone è nata invece in camerino, durante una delle tante date che i Massimo Volume e i Bachi da Pietra hanno diviso negli ultimi due anni. Ci è sembrata la maniera migliore per testimoniare il tempo passato insieme, così come la stima e l’affetto che ci legano e poi perché a entrambi stuzzicava la possibilità di mettere mano al materiale dell’altro, verificarne la malleabilità e vedere fino a che punto fosse possibile renderlo proprio. L’unico vincolo che ci siamo posti è stato quello di lavorare su materiale recente, come succedeva negli anni ’60 (“Bello questo pezzo, lo lasci suonare anche a me?”).

Così sono nate le nuove versioni di “Morse” e di “Litio”. La prima, in mano nostra, s’è ingentilita, acquistando un’atmosfera che ricorda certe orchestrazioni di Gil Evans. Litio versione Bachi da Pietra ha subito al contrario una scarnificazione. Ridotta all’osso appare ancora più aspra e inquietante della versione originale.

A ripristinare le rispettive identità ci pensano poi i due brani inediti, “Un altro domani” (scritto e suonato dai Massimo Volume) e “Stige 11″ (Bachi), che potrebbero essere letti come un’espansione degli ultimi lavori in studio dei due gruppi o un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà”.

Track list:
Morse
Un altro domani
Litio
Stige 11

17 aprile 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *