Era solo un regalo di Natale, esce ora ufficialmente “The Fall” dei Gorillaz

Mentalmente è già uscito sul finire del 2010, ma in realtà ci si dimentica che “The Fall” dei Gorillaz è stato regalato gratuitamente lo scorso 25 dicembre agli iscritti del fan club ufficiale ed è invece disponibile solamente da oggi, martedì 19 aprile, nei negozi tradizionali e in digitale (Emi Music).
Come si sa, il nuovo album dei Gorillaz, prodotto dai Gorillaz e da Stephen Sedgwick, è stato realizzato lo scorso autunno durante le 19 date del tour nordamericano del gruppo, registrando giornalmente in vari hotel e arene e diventando così una sorta di diario sonoro di quel viaggio.

Dice 2D: “Uhmmm…Il primo album dei Gorillaz, il nostro disco d’esordio, seguiva più lo stile di Russel…molto hip-hop, funk e un pò di dub cubana. “Demon Days”, invece, era ispirato da Noodle e da alcuni dei suoi demo, particolarmente cupi e tenebrosi, frutto di tutte le sue contemplazioni sul mondo. “Plastic Beach” è uscito principalmente dalla testa di Murdoc, pieno di collaborazioni e mash-up leggendari, è stato registrato sull’isola di Plastic Beach nel mezzo dell’oceano. Tanto rum e tanti pirati…infine questo “The Fall”, è principalmete frutto delle mie idee…qualcosa di più leggero e più…beh…sono solo io che gioco con un iPad…che provo un pò di cose. Semplicemente guardando l’America e poi “toccando” lo schermo…Non mi sono concentrato più di tanto…Quindi si, ogni album ha qualcosa di ciascuno di noi, ma ogni volta…più di uno rispetto agli altri…. Beh, così è come la vedo io comunque”.

A parte quello che dice 2D, per noi aveva già detto tutto il nostro Giordani nella recensione.

Questa la tracklist di “The Fall”: Phoner To Arizona, Revolving Doors, HillBilly Man, Detroit, Shy-town, Little Pink Plastic Bags, The Joplin Spider, The Parish of Space Dust, The Snake In Dallas, Amarillo, The Speak It Mountains, Aspen Forest, Bobby In Phoenix – featuring Bobby Womack, California And The Slipping Of The Sun, Seattle Yodel.

Gorillaz, “Amarillo”:

19 aprile 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *