5 upcoming album del 2009, acquolina in bocca!

Le classifiche si sono fatte, il cerimoniale è stato rispettato. Qualche sorpresa c’è stata anche nei nostri MusiKàl Awards 2008, tipo i cattivi Meshuggah, l’mc di Detroit Guilty Simpson e l’esperimento elettronico-classico di Carl Craig & Moritz Von Oswald, ma anche il podio kalporziano è risultato appannaggio di quei tre dischi che hanno monopolizzato le pagine e gli schermi delle riviste di mezzo mondo. Democraticamente funziona così, in medio stat virtus (vedi classifica).

Ora è tempo di guardare al 2009. Vi va di fare un excursus in 5 artisti e dischi che stiamo aspettando con l’acquolina in bocca?

KINGS OF CONVENIENCE

Kings Of Convenience

Il seguito di “Riot On An Empty Street”  si sta facendo attendere dal 2004, dunque è ora. Il duo sta attualmente facendo diverse sessioni tra Bergen e Reggio Emilia.

MP3: Kings Of Convenience – “The Weight Of My Words (Four Tet Remix)”

THE DECEMBERISTS

The Decemberists

(foto di Amber Barni)

Il prossimo album della band che si aggiudicò l’8° posto dei MusiKàl Awards 2006 si intolerà “Hazards Of Love” e uscirà il 24 marzo.

The Decemberists, “O Valencia” (On David Letterman Show, 28.11.06):


METRIC

Metric
(foto di Carrie Musgrave)

Inizialmente atteso per fine 2008 (vedi news), il nuovo album della band grungepop di Emily Haines sarà invece appannaggio dell’anno che verrà. Riascoltando i due ultimi album “Old World Underground, Where Are You Now?” (2003) e “Live It Out” (2005) viene davvero voglia di averlo tra le mani. La band ha suonato i nuovi pezzi nelle date canadesi di dicembre.

Metric, “Empty” (2005):

DOVES

Doves

Sarà l’album “definitivo” dei Doves, quello che aspettiamo da tempo? Per ora si sa solo il titolo del singolo (“Kingdom Of Rust”), che avrà un tempo country-shuffle.

Doves, “Black and White Town” (2005):


ANTONY & THE JOHNSONS

Antony

Ci sarà da attendere poco, il 20 gennaio uscirà “The Crying Light”, dedicato alla ballerina Kazuo Ohno. Per il nostro capo Luca Vecchi e per molti altri sarà una manna.
Intanto ci riascoltiamo la titletrack dell’ep “Another World”, uscito sul finire dei quest’anno.

MP3: Antony & The Johnsons – “Another World”

 

(Paolo Bardelli)