THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 2 – Marlene Kuntz, The Sea And Cake, Lake, Hauschka.

Marlene Kuntz

Chiunque sia stato presente sabato 25 ottobre al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) o venerdì 3 ottobre all’Estragon di Bologna deve ringraziarli. Stiamo parlando dei Marlene Kuntz, che stanno vivendo un altro momento di grazia live, l’ennesimo, dopo qualche sonnellino dell’interessante ma a volte stucchevole “Live In Love” nei teatri. “In Delirio”, “Lieve”, “Ineluttabile”, “Sacrosanta Verità” e i 15, tremendamente sporosi, dannatamente ondeggianti, minuti finali di “Mondo Cattivo” sono momenti da incorniciare. Andateli a vedere prossimamente se vi capita, anche se al momento non sono segnalate date (tranne la sonorizzazione de “La Signorina Else” l’8 novembre a Senigallia).
I Marlene sono i protagonisti anche dei primi contenuti di Macy (www.macy.it), televisione internauta ad alta definizione dedicata al mondo musicale, online dal 17 ottobre: da vedersi una versione acustica fino all’osso di “Notte”.
Passiamo al pesce vero e proprio, cioè ai dischi.


The Sea And Cake

E’ uscito il nuovo dei The Sea And Cake, i quattro di Chicago con John McEntire dei Tortoise, che sembra che stavolta punti tutto sulla freschezza tipicamente indie, anche se niente di nuovo sotto il sole. L’album è “Car Alarm” (Thrill Jockey, 2008).

MP3: The Sea And Cake – “Car Alarm”


Lake

Giocattoli che prendono vita, una piccola fiera da cameretta ed ecco qui i Lake, una band di cinque elementi di Olympia, leggeri e piacevolmente twee-pop. L’album di debutto è “Oh, The Places We’ll Go” (K Records, 2008).

MP3: – Lake – “Blue Ocean Blue”


Hauschka

Sicuramente da vedere dal vivo (avvistato e piaciuto l’anno scorso a Carpi per il festival, curato da Punk… not diet!, “Control+C, Carpi Contemporanea”) è infine Hauschka, pianista tedesco atipico che “apparecchia” il proprio pianoforte con oggetti metropolitani, tipo i biglietti del metrò, tra i tasti e le corde, in modo da rendere più urbano il risultato. In uscita un suo nuovo disco. L’album è “Ferndorf” (FatCat, 2008).

MP3: – Hauschka – “Heimat”