Golfrapp nel bosco alla ricerca del settimo albero

goldfrapp-2008Arrivati a questo punto non si sa solo la tracklist del prossimo album di Goldfrapp, “Seventh Tree” (Mute/Emi), in uscita il 25 febbraio, ma ci può già ascoltare sul Myspace il nuovo singolo “A and E”, un concentrato di pop celestiale alla Kate Bush trasformato in singolone Natalie Imbruglia e sorretto da una base melodica che si richiama a strutture folk quasi irish. Insomma – Natalina a parte – un bel pezzo, delicatamente toccante e forse solo un po’ troppo zuccheroso (al quarto ascolto arriva il diabete).

Per quanto ci riguarda faticavamo a capire la svolta non-stop erotic cabaret, come la definì il nostro Daniele “isterico tuareg” Paletta, che fece Goldfrapp con “Black Cherry” (2003) e “Supernature” (2005). Semplicemente faceva incazzare che la classe che Goldfrapp aveva buttato lì, come fosse la cosa più semplice dell’universo, in “Felt Mountain” (2000) venisse gettata alle ortiche. Ora quell’equilibrio sembra ritornare, e sinceramente se in “Seventh Tree” si potrà ascoltare qualcosa che abbia anche solo minimamente l’eleganza di “Lovely Head”, beh, ne varrà la pena, alla facciazza di chi considera “sopravvalutato Felt Mountain… a partire dal suo fischietto” (Damir Ivic, recensione di “Seventh Tree” sul Mucchio di febbraio).

Ah, questa è la tracklist del “Settimo Albero”…

01 Clowns
02 Little Bird
03 Happiness
04 Road to Somewhere
05 Eat Yourself
06 Some People
07 A&E
08 Cologne Cerrone Houdini
09 Caravan Girl
10 Monster Love

…e questo è il video di “A and E”, che vede la fascinosa Alison alle prese con delle misteriose ma simpatiche presenze ballerine che impersonificano la natura del bosco:

(Paolo Bardelli)