Rufus Wainwright barbarico

07721_103617_rufuswainwrightbeni07_tox_0-article_x4

Abbiamo scovato il secondo film meno natalizio, dopo “Irina Palm”: “L’Età Barbarica”, di Denys Arcand. La traduzione italiana (titolo originale: “L’Âge des ténèbres”) è – come spesso accade – scandalosa, fatta apposta per farci capire di primo acchito che trattasi dello stesso regista de “Le Invasioni Barbariche”. Secondo me sono loro dei traduttori “barbarici”. Come se per far saltare all’occhio che “Arancia Meccanica” era di Kubrick l’avessero chiamato “Odissea nell’arancia meccanica”.

Comunque. Ci sono un paio di motivi musicali per cui segnalare questo lungometraggio. Primo: l’incipit e il finale sono affidati a Rufus Wainwright nelle vesti di attore-cantante, che per l’occasione si dà all’opera. Anno importante per Rufus, il suo “Release The Stars” (Geffen, 2007) lo si è ritrovato qua e là in qualche top 5 di fine anno, perché – come ha molto ben tratteggiato il nostro Michelino Sarda qui su Kalporz – la sua musica è “così kitsch, eccessiva e naif da sembrare fuori tempo massimo di qualche decennio… così sfrontatamente sdolcinata e melliflua”. Una piccola chicca: il sito tuttouomini.it – nella recensione del film – lo definisce “uno dei chansonnier più importanti, più giovani, più talentuosi e più gay di questo Novecento”… Novecento??? Quando si vuol strafare eh…

emmadecaunes

Seconda ragione musicale: l’attrice più gnocca del film – che è schizzata direttamente al primo posto di “Gnocca dell’Anno” nella mia personale playlist – è Emma de Caunes. Mentre la vedevo mi veniva da un lato il mal di pancia a pensare a “Mr. Bean’s Holiday” e da un lato me ne innamoravo per un motivo inconscio che ho realizzato solo dopo un paio di giorni: è lei la ragazza di Thom Yorke nel video di “Knives Out”, sventrata come ne “L’Allegro Chirurgo” e litigante sul treno nelle visioni di quel genio che è Michel Gondry.

Il trailer di “L’Età Barbarica”:

Un dietro le quinte di Rufus Wainwright durante le riprese di “L’Età Barbarica”:

Qui Emma de Caunes parla (in francese) della sua parte in “L’Età Barbarica”:

Radiohead – “Knives Out” (2001):

(Paolo Bardelli)