Gli Smashing in Italia. Firma anche tu per la campagna “Appendi!”

corganCi sono in tanti che questa notizia non la vorrebbero nemmeno leggere, dopo aver acquistato o sentito “Zeitgeist”. Come non rimembrare l’inequivoco parallelo fatto dal nostro Merolone tra l’ultima fatica di Zio Corgan-Fester e il celebre epiteto fantozziano riservato a “La corazzata Potemkin”?

Gli Smashing Pumpkins saranno in Italia a febbraio per un paio di concerti, precisamente il 2 febbraio al Datchforum di Assago (MI) e il 3 al Palamalaguti di Casalecchio di Reno (Bologna).

Chi li ha visti l’ultima volta al Palamalaguti (era il 2000) credo non ci andrà, nonostante la recensione positiva del concerto di Berlino che abbiamo registrato.

Più che la notizia dei concerti forse scalderebbe di più gli animi dei fans un bel forum per decidere quale sia stato l’ultimo album veramente fico delle Zucche: le adorazioni dark di “Adore” o ci si mette dentro anche il calderone magmatico di “Machina”?

Quello che è certo è che in tanti vorrebbero far aderire Corgan e compari alla Campagna “Appendi!” (la chitarra al chiodo), specificatamente pensata per i musicisti folgorati dalle manie di inutili reunion sulla stregua di quella “Appendi!” (le scarpe al chiodo) lanciata un po’ di anni fa da Elio in una celebre sigla di “Mai Dire Gol”.

Il finale delle due campagne è però il medesimo: “E lasciaci una buona immagine di te!”.

(Paolo Bardelli)