IVAN SEGRETO, Porta Vagnu (Epic / Sony, 2004)

Giovane musicista siciliano di Sciacca, Ivan Segreto viene lanciato dalla Sony music probabilmente anche sulla scia del successo di quel genere “canzone d’autore – jazz” che partendo dal capostipite Paolo Conte e passando per l’ottimo Vinicio Capossela, arriva alla recente esplosione del crotonese Sergio Cammariere.

Sarebbe tuttavia quantomeno ingeneroso trattare come mero epigono dei nomi suddetti questo brillante pianista isolano che esordisce con un album, “Porta Vagnu”, che ha destato, tra gli altri, l’interesse persino di Franco Battiato, che ha sempre avuto notoriamente un rapporto idiosincratico con la musica jazz. E’ questo un cd trainato dalla sensazionale canzone che dà il titolo alla raccolta, un pezzo scritto dallo zio di Segreto, tal Nino Bilello, chitarrista cantastorie, che il bravo Ivan ha trasformato in un raffinatissimo brano cantato in dialetto siciliano, creando un’atmosfera unica in cui la lingua inusuale e il timbro originalissimo della voce si fondono imprevedibilmente con un arrangiamento ed una esecuzione che lasciano davvero impressionati.

L’unico, paradossale “difetto” di questa malinconica ballata swing è che rischia di oscurare il resto del disco, che pure resta molto bello anche nell’insieme, con composizioni che rivelano varie influenze: non mancano accenti di jazz classico, sono evidenti echi di compositori brasiliani come Jobim e, come per Cammariere, ma in misura minore, di certo cantautorato italiano di prestigio (“Inverosimile” oltre che raffinati ricami jazzati ha in sé anche qualcosa di Paoli). Sono tuttavia presenti suoni più marcatamente mediterranei, affascinanti profumi di Sicilia che emergono dagli arrangiamenti brillanti e raffinati.

E comunque, pure nel contesto di un disco comunque dominato dall’impatto della title-track, a parere di chi scrive emerge nettamente una canzone stupenda, “Il banchetto dell’amore”, semplicemente struggente sia nel testo sia nella musica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *