Kalporz Awards 2001

awards2001

» PRIMO CLASSIFICATO! «
   ED HARCOURT – Here Be Monsters (Heavenly, 2001)
edharcourtEccolo, il Campione del 2001!
Ed ha solo 24 anni, e questo non ci può che fare ben sperare per il futuro… A Ed Harcourt vanno i complimenti vivissimi di tutta Kalporz, assieme alle chiavi della città consegnate direttamente dalle mani del Sindaco Max! Continua così, ragazzo…leggi la recensione!
» PIAZZA D’ONORE «
 MARK LANEGAN – Field Song (Sub Pop, 2001)
fieldsongslanegan

Dalle ceneri del grunge, dai capelli lunghi e le camicione a quadri degli Screaming Trees, nasce un dei più profondi cantautori che la terra americana ci abbia regalato negli ultimi tempi. Con Tom Waits nella mente, Mark ci porta in viaggio per terre desolate, come nel migliore dei film “on the road”…

RADIOHEAD – Amnesiac (EMI, 2001)
amnesiac_standardLa banda di Oxford colpisce ancora: il seguito di “Kid A” è di nuovo un disco memorabile, dove si salta dal jazz all’elettronica alla ricerca di un strada per capire un mondo sempre più incasinato. Ehi Thom, ti offriamo un bicchiere di rosso, vedrai che un po’ di problemi passeranno…

 

» GLI ALTRI (MAGNIFICI) NOVE «
» AIR – 10.000 Hz Legend (Source, 2001)
10000hrzlegend
U
n lavoro coraggioso: gli Air sfuggono alla tentazione di fare un “Moon Safari 2” e propongono un album più profondo, meno levigato e accessibile.
» 5) WHITE STRIPES – White Blood Cells (XL Recordins, 2001)
The_White_Stripes_-_White_Blood_Cells
I fratellini Jack e Meg soprendono con le loro disinvolte evoluzioni fra blues, country, soul e punk. Da Detroit parte la rinascita del rock americano!
» KINGS OF CONVENIENCE – Quiet Is The New Loud (Source, 2001)
Kings-of-Convenience-Quiet-is-the-New-Loud
Arrivano dalla fredda Norvegia, ma sanno scaldare il cuore con un paio di chitarre acustiche. E hanno la stella di Nick Drake a guidarli.
» BETA BAND – Hot Shots II (Regal Recordings, 2001)
beta-band-hot-shots-II
Se dedicate un po’ di tempo a questo album, la Beta spalancherà spazi siderali per le vostre orecchie. Sintonizzatevi sulla Banda della Genialità!
» THE STROKES – Is This It? (RCA, 2001)
the-strokes-is-this-it
Sono figli di papà, ma con tanta voglia di far rinascere la New York acida degli anni ’70. Chitarre, psichedelia e capelli arruffati come non ne vedevate da tempo!
» DIVINE COMEDY – Regeneration (EMI, 2001)
TheDivineComedyRegeneration
Neil Hannon ci grazia con uno dei suoi album migliori di sempre. Peccato che i Divine Comedy si siano sciolti subito dopo, viene quasi da piangere…
» BEN HARPER – Live From Mars (Virgin, 2001)
ben_harper_-_live_from_mars_-_front
Lo Spirito del Blues si incarna nel Concerto Rock, il sudore scorre a fiumi e le gole cantano fino a spellarsi. Officia il rito il sacerdote Ben Harper, gioite!
» TORTOISE – Standards (Thrill Jockey, 2001)
TORTOISE - Standards
Strumenti imprevisti, passaggi a sopresa, un autentico laboratorio di sonorità. Il rock oltre il rock, una sfida per l’ascoltatore: saprete raccoglierla?
» NATALIE MERCHANT – Motherland (Elektra/Asylum, 2001)
NATALIE MERCHANT - Motherland
Lasciatasi i 10000 Maniacs alcuni anni luce indietro, Natalie torna con un disco sereno e dai molteplici sapori, per raccontare storie femminili di fragilità e di forza.