La Top 7 della settimana (#47, 2018)

#7. Salmo and chill

Il rapper di Olbia, fresco della pubblicazione dell’ultimo album Playlist, continua il suo viaggio nelle promozioni alternative alle solite interviste ed ospitate televisive. Dopo aver aperto un canale Pornhub ed essersi esibito nelle strade di Milano vestito da clochard, lo scorso mercoledì Salmo ha scelto Netflix come piattaforma di lancio del singolo Sparare alla Luna, inserendo il videoclip tra i contenuti speciali della serie tv Narcos: Messico.

#6. Gli Weezer tornano in Italia

Dopo anni di silenzio, tornano i concerti allo storico Parco Nord: Vertigo e Reverse Agency, oltre ai primi headliner del Bologna Sonic Park (gli Slipknot), in questi giorni hanno annunciato che riporteranno in Italia anche gli Weezer. La data bolognese sarà l’unica occasione italiana in cui sentire dal vivo Rivers Cuomo e soci alle prese con i brani tratti dal nuovo “Black Album” (e magari qualche cover dei Toto).

#5. 6ix9ine posticipa l’uscita dell’album per qualche problemuccio

Uno che invece probabilmente non passerà a breve dall’Italia, ma neanche da nessun’altra parte del mondo, è il trapper 6ix9ine, che rischia una pena che oscilla dai 25 anni all’ergastolo. Il reato, inaspettatamente, non è la scelta del suo soprannome o la rosa tatuata in faccia, ma una violazione della libertà vigilata, condizione in cui si trovava dopo essere stato condannato per rapina ed aggressione a mano armata. Alla luce di questi fatti, è stata rimandata l’uscita del nuovo album “Dummy Boy”, prevista inizialmente per questo venerdì.

 

#4. Torna il Transmission Festival di Ravenna

Non è solo la settimana del Black Friday, ma anche quella del ritorno di un festival italiano giunto all’undicesima edizione e da sempre votato alla sperimentazione, il Trasmission di Ravenna. Oltre ai nomi presenti dal 22 al 24 come Jerusalem In My Heart ed il produttore Martin Bisi, l’highlight di quest’anno sarà lo show speciale di Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs, un esperimento d’improvvisazione pensato appositamente per il festival.

#3. Senior Threat

Così, di botto, è comparsa nell’internet una foto dei Minor Threat che ha catalizzato l’attenzione di tutti, punk e non punk. I quattro sono comparsi nella stessa posa e nello stesso luogo della copertina del loro ultimo EP “Salad Days”. E’ in vista una reunion o Brian Baker aveva solo voglia di cuori su Instagram?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Senior Threat

Un post condiviso da Brian Baker (@brianbakers) in data:

#2. Fiumanigate

Se avete un account Facebook forse ve ne siete accorti: da una dichiarazione di Federico Fiumani per spiegare il motivo dell’annullamento di una futura data a Genova, è emersa una bruttissima storia che, anche se ancora da chiarire dal punto di vista legale, getta ombre sull’organizzatore del Supernova Festival, nonché proprietario della casa editrice Habanero. Oltre ogni possibile conclusione e giudizio, può solo rimanere la speranza che un giorno si potrà parlare unicamente di buona e cattiva musica, e non di vicende simili che fanno dubitare del genere umano.

#1. I National vi augurano un buon Thanksgiving Day

In una collaborazione ormai consolidata con la serie animata Bob’s Burger, i National hanno fatto uscire per la Festa del Ringraziamento di quest’anno lo struggente brano “Save The Bird”, in cui regalano la libertà ad un tacchino salvandolo da morte certa. Così bello da diventare vegani.