Summer Is Mine Festival 2016

SIM2016_conferenzastampa

Il “Summer Is Mine” è giunto alla sua quarta edizione. Festival gratuito che prende vita a Carbonia, nel cuore del Sulcis, in Sardegna, realizzato come ogni anno dall’Associazione Culturale Lee Van Cleef.

Concepito, nella sua prima edizione, come un festival che doveva promuovere le realtà musicali locali, nel corso degli anni è cresciuto passando da una a tre giornate e rivolgendo l’attenzione ad artisti provenienti da ogni ambito musicale in grado di rappresentare quella parte di musica che ha dimostrato il suo valore in circuiti nazionali ed internazionali.

Il Festival si svolgerà come di consueto nel parco di Villa Sulcis, nel cuore di Carbonia il 5 e 6 Agosto 2016 ad ingresso libero.

Due giorni di musica che vedranno alternarsi sul palco Lee Van Cleef, dieci tra le band più interessanti del panorama musicale italiano e isolano.

Si parte venerdì 5 agosto con il concerto dei Safir Nòu, progetto di Antonio Firinu che oscilla tra il jazz e il post-rock;

I locali Fujima, saranno i protagonisti del secondo set della serata: originari di Oristano ma di base a Cagliari, i Fujima sono ispirati tanto dai Jesus And Mary Chain quanto dai Pixies.

Terza band della serata sono i milanesi DAGS!, quartetto ispirato da American Football, Mineral e Penfold

Quarta formazione della serata saranno gli Ottone Pesante. Power Trio atipicissimo composto da tromba, trombone e batteria.

La quinta band della serata saranno i Fuzz Orchestra. Hanno suonato con Afterhours, Calibro 35, Zeus!, girano in lungo e in largo per tutta l’Europa e mischiano apache-beat,Tony Iommi e Morricone
 
Sabato 6 arriva portando sonorità più electro e danzerecce.

Si parte alle 20:00 con Mario Nardi & U.S.D.E. (acronimo che sta per Underground Sunshine Drum Ensemble): progetto nato nel dicembre 2015 dalla collaborazione tra il cantautore Mario Nardi e il batterista Lorenzo Mele col quale hanno aperto concerti per artisti internazionali come Jay Jay Johanson, Hermitage Green, Musica Nuda e Omar Pedrini.

Secondo set sarà appannaggio di Franksy Natra, alias dietro il quale si cela il musicista Stefano Podda. Accompagnato in questa occasione dalla back-band Kerosene Belt.

Prima ospite nazionale della seconda giornata sarà Sequoyah Tiger. Al secolo Leila Gharib, Sequoyah Tiger ha alle spalle diverse esperienze con altri progetti come Bikini The Cat e Barokthegreat.

Quarto progetto della giornata è il ritorno sul palco Lee Van Cleef dei Plasma Expander. I Plasma sono un gruppo che ha scritto con il loro verde disco di esordio (che guarda caso quest’anno spegne dieci candeline) una pagina importante per la scena impro/sperimentale italiana. I Plasma Expander rovesceranno sul pubblico tutta la potenza di un disco che, nonostante siano passati dieci anni dalla sua pubblicazione, non mostra sul suo volto nessuna ruga. Plasma Expander performing 2006 GREEN ALBUM.

Il protagonista del set finale del Summer Is Mine 2016 è una delle più belle conferme della musica italiana degli ultimi anni: Cosmo. La sua musica cerca di parlare un linguaggio nuovo, imbastardito dalle esperienze e dalla sperimentazione. Prova a far convivere una scrittura spiccatamente pop con un attitudine che pesca a piene mani dall’universo della musica da club e che guarda senza timidezza anche a mondi all’apparenza lontanissimi e irraggiungibili.

SIM2016_conferenzastampa2

(Daniele Fadda)