“Perle ai porci”: continua il tour di Giorgio Canali & Rossofuoco

giorgiocanaliA cinque anni di distanza dall’ultimo disco, sono tornati Giorgio Canali e i Rossofuoco con “Perle per porci”, uscito il 18 Marzo per Woodworm.

Un progetto che include tredici pezzi più o meno famosi di altrettanti artisti, quasi tutti fuori dal gotha “istituzionale” della canzone italiana. “perle per porci”, appunto; una piccola compilation di brani che Canali ha sempre amato e che ha voluto oggi salvare su disco.

Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io. Prima è venuto il titolo, anni fa…poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa. […] Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono”.

Dai pezzi più conosciuti come la vascobrondiana “Lacrimogeni” – dal debutto de Le Luci della Centrale Elettrica, allora prodotto da Canali stesso – a sorprese come il De Gregori di “Le storie di ieri” e vere e proprie perle come “Pesci e sedie” dei francesi Corman & Tuscadu, “Tutto è così semplice” di Macromeo e “Un giorno come tanti”, canzone uscita proprio in questo periodo sull’ultimo disco dei Mary in June.
Il tour di presentazione, cominciato ad Aprile a Palermo, continuerà per tutto Maggio. Ecco le date:

07 maggio @ Auditorium FLOG, Firenze
13 maggio @ H2N0, Pistoia
14 maggio @ Darsena, Castiglione del Lago (PG)
20 maggio @ Circolone, Legnago (MI)
27 maggio @ Theremin, Cinquale (MS)