YOUAREHERE, “Propaganda” (Bomba Dischi/Goodfellas, 2015)

youarehere-propaganda-coverGli Youarehere non sono ancora conosciuti quanto meriterebbero. Pubblicano ora il loro terzo disco che potrebbe essere quello di una loro crescita anche in fatto di notorietà. Senza dubbio questo nuovo “Propaganda” segna per la band romana una notevole crescita dal punto di vista artistico e compositivo.

Pubblicato per Bomba Dischi, come il precedente “Primavera”, quest’ultimo lavoro mette in luce una maggiore maturità del quartetto che riesce a sfornare un lavoro ben arrangiato e segnato da un’elettronica al passo con i tempi. È interessante notare anche come la band riesca a sposare la freddezza dell’elettronica con una gli aspetti “meno meccanici” della propria musica. Per esempio i tre brani in cui compare anche la voce trasmettono un calore oltre e a rimandare, inevitabilmente per via del timbro vocale, ai Radiohead più eterei (ma anche ai Moderat). Arricchito da una produzione molto curata, “Propaganda” è comunque per la maggior appare un disco più calcolato e costruito parte dopo parte che un lavoro istintivo e viscerale. Un miscuglio di suoni a volte ossessivi e ripetitivi a volte più rilassati che trascina l’ascoltatore in un lungo viaggio assecondato dalla fluidità dei brani.

Il potenziale mostrato nelle tracce dell’album appare assai promettente e rende gli Youarehere un nome da tenere d’occhio per il futuro.

71/100

(Francesco Melis)youarehere

19 marzo 2015