Banda Rulli Frulli: un assalto tribale

rulli frulliiiiTra le tante cose successe negli ultimi anni nella bassa modenese, la Banda Rulli Frulli è sicuramente una delle cose più curiose.
Nei Rulli Frulli suonano una cinquantina di ragazzi più o meno cresciuti, che hanno fatto di un esperimento musicale qualcosa di molto più grande ed importante. Si inventano gli strumenti, vecchie pentole e casseruole diventano tamburi, e tutte insieme diventano una band vera e propria, che non ha nulla da invidiare a quelle con gli strumenti costosi e prodotti industrialmente.

La storia degli strumenti riciclati non è certo una novità, e infatti a rendere unici i Rulli Frulli non è certo solo questo, ma soprattutto il tentativo di dare una possibilità di espressione ai componenti della banda, che sono lasciati liberi di creare, modellare, colorare e mutare a piacimento il proprio “strumento” musicale. E non è un caso che il progetto Rulli Frulli è nato all’interno di una scuola di musica.

Mescolati tutti insieme, questi ragazzi riescono a suonare forte e a suonare bene: una musica variopinta, chiassosa e sgangherata (ma solo nel senso buono!) che si può ascoltare nel loro primo disco, che non poteva avere titolo più adatto: “La Ciurma“.

“Assalto Tribale” è uno dei pezzi migliori dentro “La Ciurma”, eccolo qui:

Curiosi di vederli dal vivo? Potete seguirli sul loro profilo Facebook per sapere le date dei prossimi concerti!