Von Daler & Low Pressure e Stine Kinck, trip-tango danese

Consigliare gruppi danesi non è usuale, ma dopo il tuffo negli artisti svedesi di Ikea-Pop c’è da andare ogni tanto anche dall’altra parte dell’Oresund.

E c’è una band che si è vista live a Copenhagen che è un bell’esempio di modernità-pop trasversale, tra il trip-hop e il tango, con echi di chansons francesi, musica tzigana, dub ed accenni hiphop. Sono i Von Daler & Low Pressure, la cui hit di qualche anno fa, “Real Love”, era cantata da Natasja, ovvero Natasja Saad, una cantante danese di padre sudanese morta in un incidente stradale in Giamaica il 24 giugno 2007 all’età di 32 anni.

Natasja aveva raggiunto anche un certo grado di notorietà nel 2007 con il pezzo “Calabria”, che magari detta così vi può fare anche sorridere ma basta ascoltarla e vi viene in mente. Certo, che vi viene in mente.

Ora con i Von Daler & Low Pressure si esibisce Stine Kinck, una danese di Copenhagen (di madre senegalese) ma che ora vive a New York dalla presenza mozzafiato, sia per la voce d’una forza e drammaticità uniche, sia per la straniante bellezza di rossa mulatta dagli occhi chiari tra Tori Amos e Grace Jones (!).

Stina Kinck

Le qualità vocali di Stina Kinck possono essere apprezzate sul suo Myspace ascoltandosi, ad esempio, “Epiphany” (ora Stina ha una band con Gina Rodriguez al basso, Alex Marcelo alle tastiere e Vaughn Stash come Dj/Sound), e soprattutto è il risultato definitivo con Von Daler & Low Pressure che è da gustarsi: qui in un live ad Århus la versione di “Real Love” con Stina Kinck al posto di Natasja.

Insomma: diventeranno “famosi” i Von Daler & Low Pressure o Stina Kinck? Magari nessuno dei due, ma l’esibizione di Århus è di certo una di quelle cose che val la pena guardare e ascoltare attentamente.

(Paolo Bardelli)

collegamenti su MusiKàl!
Speciali > Ikea-pop