“The Fear”, il turbinare postadolescenziale di Lily Allen

E’ tornata mora. Il periodo biondo di Lily Allen non ha provocato danni, la cantante lo ha passato in momento non musicale, diciamo piuttosto mondano, e ora ritorna con il primo video del prossimo album che uscirà nel febbraio 2009, “It’s Not Me, It’s You”, con la sua classica frangetta mora e lo sguardo sbarazzino.

Titolo del pezzo: “The Fear”. E’ uno dei due mixtape che aveva postato la Allen ad Aprile (ma allora si chiamava “I Dont’ Know”, vedi news), pezzo che acchiappa però stranamente fuori tempo, ha quell’aria un po’ sognante e leggermente malinconica che potrebbe non creare sfracelli nelle radio più vacuo-oriented dove solo le canzoni da sorriso ebete sono ammesse.

Considerazioni sul video e il pezzo: Lily è sempre carina anche se un po’ “panettoncina“, di certo non ha passato questo tempo ad imparare a ballare (vedi la parte con il primo ritornello, sulla passerella all’interno lei riesce solo a camminare di fianco a una decina di boys-camerieri che invece cercano di ballare… non fa davvero null’altro che 1. camminare 2. farsi trasportare 3. farsi prendere in braccio), nel secondo ritornello devono averle chiesto: “Sai girare su te stessa almeno? Ecco, fallo”, poi scende anche le scale in maniera un po’ appesantita e quasi da ubriaca (anche se ha dichiarato all’Observer che non ha bevuto alcolici da Settembre, il che farebbe pensare invece che ha risolto il suo problema con l’alcool di cui si parla dal giugno 2007).

Lily Allen, “The Fear”:

Noi le perdoniamo tutto, perché ci sta simpatica in quel suo turbinare postadolescenziale (e ci piace “The Fear…”), ma non siamo gli Alcolisti Anonimi. Forse loro sono più rigorosi.

(Paolo Bardelli)