Share This Article
Aya & MFO, Caterina Barbieri & Space Afrika, Moin, Objekt & CCL, Sara Persico & Mika Oki sono i primi intriganti duo confermati da Nextones in Val d’Ossola dal 17 al 20 Luglio 2025.
Il Tones Teatro Natura degli Orridi di Uriezzo sarà ancora una volta lo scenario mozzafiato per questa dodicesima edizione di Nextones, il festival internazionale di ricerca e sperimentazione culturale promosso dalla Fondazione Tones on the Stones in collaborazione con Threes Productions, lo staff che ha ideato e cura gli eventi di Terraforma.
Un appuntamento unico che fonde musica, arti visive e paesaggio naturale, trovando la sua dimensione nel contesto straordinario di Tones Teatro Natura: uno spazio nato dalla rigenerazione di una cava di granito dismessa, dedicato alla cultura, al territorio, e ai giovani cittadini, con una visione proiettata verso un futuro più sostenibile, basato sui principi dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo.
Nextones 2025 si prepara a rinnovare il suo ruolo di catalizzatore culturale, confermandosi un crocevia di creatività e riflessione. Un luogo di archeologia industriale che si trasforma in una piattaforma per performance site-specific e progetti multimediali immersivi, celebrando le sinergie tra arte, natura e territorio. Il festival propone un programma multidisciplinare e radicato nel contesto locale, invitando il pubblico a esplorare la Val d’Ossola attraverso escursioni sonore, live e Dj set, installazioni, talk e workshop. È un’esperienza che stimola scambi significativi tra artisti, pubblico e paesaggio, alimentando una comunità sempre più salda, fondata sulla cura e sulla sostenibilità attraverso l’arte.