Share This Article
Gli Snapped Ankles arrivano in Italia questa settimana per presentare il loro quarto lavoro Hard Times Furious Dancing, via The Leaf Label. Le due date, prodotte da DNA concerti, sono Milano (Arci Bellezza, venerdì 18 Aprile) e Bologna (Covo Club, sabato 19 Aprile). Prevendita consigliata su Dice.
Formatisi nel 2011, il collettivo londinese è noto per l’identità unica e per l’approccio “outdoor” alla musica. Il nome stesso intende evocare un’immagine concreta, seppur immaginaria, come se la band fosse davvero intrappolata in un mondo selvaggio e incontrollabile. Nonostante il loro suono sia ricco di distorsioni e sperimentazioni, riescono sempre a mantenere una forte componente ritmica che spinge al movimento, con influenze che spaziano dal krautrock di band come Can e Neu!, al post-punk più acido ed elettronico.
Attaverso album come Come Play The Trees (2017) e Stunning Luxury (2020) si sono evoluto attraverso un mix di ritmi teutonici e pulsazioni industriali mantenendo una forte identità tribale e inquietante, che si rispecchia completamente nella tematica dei loro album, che esplorano il contrasto tra natura e tecnologia, il rapporto con il progresso e la gentrificazione.
Da Forest Of Your Problems del 2021 la componente electro è uscita ancora più preponderante, oltre a una forte impronta visiva e performativa che li fa assomigliare per certi versi agli svedesi Goat. Da non perdere!