Share This Article
Dopo l’ultima apparizione romana a Rock in Roma nel 2023, La Femme torna nella Capitale con un concerto che promette sorprese e nuove sonorità.
Nati nel 2010 per iniziativa del tastierista Marlon Magnée e del chitarrista Sacha Got, La Femme si è completata negli anni con l’arrivo del bassista Sam Lefevre, del batterista Noé Delmas e della cantante Clémence Quélenec. Da subito, il gruppo francese ha saputo distinguersi nella scena indie europea grazie a un mix tra coldwave, punk, rock e suggestioni del pop francese anni ‘60. Non a caso, loro stessi si definiscono un progetto “French Krautrock, Psych-Punk e New Wave”.
Dopo una serie di EP, il debutto ufficiale arriva nel 2013 con l’album Psycho Tropical Berlin, che li consacra tra i nomi più interessanti della nuova scena francese. Seguono Mystère (2016), Paradigmes (2021), Teatro lúcido (2022) e Paris-Hawaï (2023) che consolidano il loro approccio camaleontico e li portano a calcare palchi internazionali, guadagnando sempre più attenzione anche oltreoceano.
Oggi, la band apre un nuovo capitolo con il quinto album in studio, Rock Machine, il primo scritto interamente in inglese, uscito l’11 ottobre 2024. Ispirato dalle ultime esperienze negli Stati Uniti, Rock Machine rappresenta un’evoluzione verso un electro-rock dal respiro globale, pensato per conquistare un pubblico ancora più ampio. Tra i brani di spicco: “Clover Paradise”, dalle atmosfere ipnotiche e oscure; “Ciao Paris”, un addio poetico alla Francia con venature electro-surf; la ballata new wave “Love Is Over” e “My Generation”, una traccia disco-punk, forse un omaggio all’inno degli Who.
Il concerto di La Femme a Roma, datato 16 maggio, toccherà anche Milano e Bologna, e rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo gli ultimi brani di Rock Machine, insieme ai pezzi più amati del loro repertorio – “Sur la Planche 2013,” “Où va le monde”, “Elle ne t’aime pas”.