Share This Article
Torna in Italia il 19 marzo 2025 con un nuovo album dopo quasi un decennio Jamie xx che pure nel frattempo ha girato il mondo per djset e speciali set, spesso e volentieri proprio a C2C Festival con cui ha creato un legame indissolubile, come la sua collega di xx, Romy, e la famiglia di Young (già Young Turks), la label britannica che li ha portati alla ribalta e che ha creato una fruttuosa special relationship con il festival torinese.
Ci sarebbero stati tanti modi meno amari per celebrare questo ritorno in Italia del dj e compositore nella tappa italiana del tour di “In Waves” organizzata da C2C Festival al MIND. di Milano (a seguire le foto del nostro Andrea Pagano), la nuova venue in area Expo. Inevitabilmente anche Jamie xx ha voluto ricordare il compianto Sergio Ricciardone, nel finale del set con alcuni estratti audio vocali, un estratto di Battiato e la sua adorata “There Is A Light That Never Goes Out” degli Smiths. La prematura scomparsa del visionario co-fondatore e direttore di un evento che ci ha fatto sentire davvero europei come pochi altri eventi culturali italiani degli ultimi due decenni è stata una perdita incommensurabile per il panorama musicale italiano, ma, ne siamo certi, ha aperto la strada a qualcosa che non si esaurirà nel tempo e anzi aprirà nuove imprevedibili prospettive (a partire dalla tappa a New York di maggio e all’edizione 2025 di C2C Festival che ha già i suoi primi imperdibili nomi).
Sergio era anche un nostro amico e punto di riferimento, seguiva con curiosità molti nostri spunti benché provenienti non da un gigante dell’editoria musicale mainstream, ma da una piccola testata indipendente che ha mosso i suoi primi passi proprio nei primi anni di quello che si era fatto conoscere come Club To Club.
Anche qui va il nostro immenso abbraccio ai suoi cari, allo staff e alla comunità di C2C Festival.
Grazie di cuore Sergio, per aspera ad astra.