Share This Article
Wilco, Palace Theatre, Saint Paul, Minnesota, 13 dicembre 2024
Per un fan dei Wilco il Palace Theatre è stato il posto giusto per immergersi a fondo nel loro vasto catalogo (ci sono state poi altre due serate dopo venerdì 13).
Durante lo spettacolo, Jeff Tweedy ha chiesto al pubblico quanti avessero intenzione di tornare anche sabato. Il boato della folla ha dimostrato che molti avevano in programma un altro viaggio a St. Paul.

“Suoneremo ancora qualche canzone,” ha aggiunto Tweedy a metà serata. “Poi faremo una pausa. Poi torneremo… Ci stiamo aprendo a noi stessi.”
In pratica, è stato come assistere a due concerti completi separati da una pausa di quindici minuti: ben oltre trenta canzoni in più di due ore. E la chicca? Nessuna ripetizione. Questo ha dato a ogni fan un motivo per tornare: ognuno ha una canzone preferita, ma non c’era alcuna garanzia che venisse suonata. (Ad esempio, “Via Chicago” non è arrivata per me.)
Con trent’anni di carriera e tredici album in studio, i Wilco non hanno alcun problema a riempire una scaletta. Ma ciò che ha colpito è stato quanto bene la band abbia suonato brani che potrebbero non essere stati eseguiti regolarmente.

“Glenn vuole che sappiate che questa è dal nostro primo album,” ha detto Tweedy prima di suonare “Box Full of Letters”. Un dettaglio ironico, considerando che Glenn Kotche non ha suonato nell’album originale.
Insieme a Tweedy e Kotche sul palco c’erano John Stirrat al basso, Nels Cline alla chitarra solista, Mikael Jorgensen alle tastiere e Pat Sansone che passava dalle tastiere alla chitarra. L’ultima volta erano stati al Palace nel novembre 2017 per una serie di tre serate consecutive. Li avevamo visti l’ultima volta nel 2016 a Historic Hall’s Island, dove Tweedy aveva dichiarato: “Amiamo questo posto e torneremo ogni tredici mesi, che lo vogliate o no.”
L’apprezzamento per questa band di Chicago non è ancora diminuito. In effetti, era quasi imbarazzante quanto amore si respirasse sul parterre, vista la quantità di persone che si spingevano verso il palco. I Wilco potrebbero facilmente esibirsi in una sede più grande, ma l’intimità del locale è stata la ricompensa per chi era disposto a sopportare un po’ di spintoni.

Durante la serata sono stati inseriti alcuni brani molto amati dai fan, come “I Am Trying to Break Your Heart”, che si è concluso con un’eco di feedback distorto; “How to Fight Loneliness”, con Tweedy che ha suonato un assolo di chitarra dal sapore spagnoleggiante; e “Heavy Metal Drummer”, che ha chiuso la serata.
Ma il motivo principale per partecipare a questo tipo di spettacoli retrospettivi è vedere una band amata da vicino mentre si rimbocca le maniche e approfondisce l’anatomia di una canzone, come hanno fatto con “Bird Without a Tail / Base of My Skull”, tratto dal loro album del 2022 Cruel Country.
Questo brano ha chiuso il primo set ed è stato posizionato strategicamente, con Cline e Sansone che si sono scambiati un “botta e risposta” con le loro chitarre prima di fondersi in un esteso duetto-sinfonico.
Questi sono i momenti elettrici che si apprezzano al meglio dal vivo in un locale gremito.

Queste sono le date del tour che rimangono:
Apr 25 2025 Moon Crush Music Festival
May 15 2025 Charlotte, NC The Amp Ballantyne
Jun 16 2025 Deurne, Belgium OLT Rivierenhof
Jun 17 2025 Deurne, Belgium OLT Rivierenhof
Jun 19 2025 Dachau, Germany Rathausplatz
Jun 20 2025 Dortmund, Germany Junkyard Open Air
Jun 22 2025 London, UK Royal Albert Hall
Jun 26 2025 Barcelona, Spain Alma
Jun 29 2025 Valencia, Spain Auditorio La Marina Norte



dave ♥ weheartmusic.com ♥ twitter.com
Il presente articolo è stato pubblicato originariamente su WeHeartMusic: le ragioni della collaborazione tra Kalporz e WeHeartMusic le puoi leggere qui.