Cover Aprile 2024: Fabiana Palladino

Fabiana Palladino ha finalmente pubblicato il suo disco d’esordio, omonimo, uscito il 5 aprile su XL Recordings e Paul Institute, la label fondata da Jai Paul che proprio in questi mesi ha deciso di performare live dopo una lunga e nebulosa carriera che l’ha tenuto lontano dai palchi.

L’enigmatica cantautrice, produttrice e polistrumentista londinese fa musica da un pezzo. Il suo primo EP autoprodotto risale al 2011, mentre sei anni dopo si era fatta notare quasi sette anni fa con “Waiting” uscito proprio su Paul Institute. Tra le sue collaborazioni vanta quelle con Ghostpoet, Maccabees, Jessie Ware, SBTRKT e Sampha che ha prodotto il primo vero singolo di Palladino, “For You”, datato 2014.

Lo scorso anno Fabiana Palladino era tornata con “I Care”, duetto con il suo primissimo talent scout, Jai Paul, che ha anticipato il debutto di questo aprile.

Realizzato alla fine di una lunga relazione, l’album è un disco intimo sospeso tra 80s, R&B e soul tra Jai Paul, Solange e Blood Orange, sul solco della grande tradizione di Prince, dove Fabiana Palladino si pone domande sull’amore, sulla solitudine e sulla normatività dei rapporti, filtrandole filtra attraverso una lente moderna e contemporanea.

Fabiana Palladino è la nostra artista copertina per aprile 2024.