L’agenda dei Live della settimana (#3, 2024)


Aggiungiamo i live di Bud Spencer Blues Explosion a Torino (Spazio211, giovedì 18), Diaframma (al Locomotiv di Bologna, venerdì 19) e Bachi Da Pietra a Ravenna (Bronson, sabato 20).

Lunedì 15 Gennaio – NADA, Teatro Orfeo, Taranto

Il concerto di Nada “Tra Musica e Parole” a Taranto si preannuncia come un evento imperdibile e pressochè unico nel suo genere, grazie all’accompagnamento dell’Orchestra Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli e dell’L.A. Chorus diretto da Daniela Nasti. Ultimi posti disponibili a questo link.

Mercoledì 17 Gennaio – VIPERA, Campo Teatrale, Milano

Vipera, una delle artiste emergenti più originali del panorama musicale italiano, torna sui palchi per presentare, con il suo immaginario ibrido tra musica e arte visiva, il nuovo album “Acerbo e divorato”, uscito l’1 dicembre scorso per Dischi Sotterranei. Il tour partirà il 17 gennaio a Campo Teatrale con il release party per proseguire in giro per l’Italia. La pratica multidisciplinare di Caterina Dufi attraversa musica, poesia, l’arte figurativa e la performance. Usa le mani, il corpo, l’intelletto e la voce. Le sue origini sono salentine ma vive a Bologna da tempo, dove si è laureata in Lettere moderne, oggi studia Arti Visive. Nel 2021 esordisce con il primo EP, “Tentativo di Volo”, di cui scrive, dirige e interpreta il cortometraggio omonimo costruito sulla musica del disco. Porta dal vivo la sua musica in venue come il Teatro del Parco di Mestre, Germi a Milano, SEI Festival a Corigliano d’Otranto e in apertura ad Owen, progetto solista di Mike Kinsella (American Football), al Locomotiv Club a Bologna e al Cap10100 a Torino. Supporta Maria Antonietta e Carmen Consoli, suonando in apertura ai loro concerti. Prevendita a questo link.

Venerdì 19 Gennaio – ELEONORA LUCCARINI, L’Antico Che Verrà, Bologna

Xing presenta Action, grace, resemblance (II), una reading-performance e un’installazione video di Eleonora Luccarini. L’appuntamento e un nuovo Hole che si localizza a Bologna negli spazi di L’antico che verrà, in Via Ca’ Selvatica 4/A. Eleonora Luccarini vive e lavora ad Amsterdam e Bologna. Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Università IUAV di Venezia e il Sandberg Institute ad Amsterdam. I lavori dell’artista sono in continua evoluzione e oggetto stesso di processi di riscrittura. Mostre recenti includono: Cripta747 (Torino, 2023), MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma (Roma, 2022- in corso), Baleno International (Roma, 2022), Fondazione smART (Roma, 2022), Manifattura Tabacchi (Firenze, 2021). Tra le azioni dal vivo: la serie Lezioni, una performance articolata su cinque giorni per Live Arts Week X (Bologna, 2021) ed altri interventi performativi alla Fondazione Adolfo Pini (Milano, 2023), PAV – Parco Arte Vivente (Torino, 2022) e Istituto Svizzero (Milano, 2021). Creazioni video: 4 hooves don’t leave footprints (2021), e Just 1 poem (2021). Parola e immagine costituiscono elementi centrali della ricerca artistica di Luccarini, volta ad esplorare come entrambe agiscano sui codici contemporanei legati alla performatività del sé. Avvalendosi sia di pratiche di storytelling che di poesia, l’artista lascia che la sua scrittura sia mediata dai suoi alter ego: individualità ibride che accostano alla sua biografia tracce delle proprie identità parallele, nelle cui contraddizioni risiede il potenziale generativo di nuovi confini del linguaggio e, quindi, nuove definizioni del possibile e del rappresentabile. Ingresso Up To You.

Sabato 20 Gennaio – LIQUAMI, Officina Meca, Ferrara

I Liquami sono Luca Galizia (Generic Animal), Tommaso Renzini (Dummo), Marco Giudici, Giacomo Ferrari (Asino) e Jacopo Lietti (Fbyc). Alcuni li definiscono un supergruppo tipo Audioslave pucciati nel guano. Piuttosto la loro musica è una sorta di shit grunge o sludgepop cantato tuttinsieme spesso anche male. Hanno registrato nove canzoni bagnate di errori, cacofonie e nenie fanciullesche. Un flusso di coscienza che dissacra il candore riempiendo ogni vuoto di liquida sporcizia. Il disco omonimo è uscito per To Lose la Track e La Tempesta dischi. In apertura KNauff. Officina MECA si trova in Viale Cavour 189 a Ferrara, sotto i grattacieli a due passi dalla stazione. Ingresso Up To You con tessera Arci.

Sabato 20 Gennaio – BEN L’ONCLE SOUL, Locomotiv Club, Bologna

La passione per le voci, le melodie e i groove capaci di catturare e trasportare l’ascoltatore hanno accompagnato il lungo percorso di crescita personale di Ben L’Oncle Soul. Influenzato da R&B, hip-hop e jazz, “Addicted To You” apre nel 2020 un nuovo capitolo, caratterizzato da una scrittura più intima. Ben affina nuove composizioni e mette il suo savoir-faire a disposizione di altri talenti – Linda Lee Hopkins in particolare – che condividono lo stesso desiderio di creare musica e di dar voce alle forti emozioni, in grado di diventare la colonna sonora della nostre vite. “Is It You?” è il sesto album, più personale che mai. Spontaneo, acustico e concepito dal vivo in studio grazie anche al rapporto di fiducia che si è instaurato con i suoi musicisti. Con la sua aria interrogativa affronta il tema della spiritualità, non per ottenere risposte ma spinto dal desiderio di rivalutare la magia di questa vita che ci unisce. A tredici anni dall’inizio della sua carriera Ben prosegue con successo, da artista indipendente con l’etichetta Enchanté, incantando il mondo con il suo modo personale di collegare il fascino dell’R&B ad una sorprendente anima divina. Prevendita attiva su Dice, l’artista sarà di scena anche a Roma (Alcazar, venerdì 19) e Milano (Arci Bellezza, domenica 21).

Domenica 21 Gennaio – MMMD, Hacienda, Roma

Sono passati dodici anni dalla prima uscita in assoluto degli MMMΔ, ma la ricerca del loro suono è ancora misteriosa. Finora gli MMMΔ hanno plasmato un suono monolitico, profondo e distinto, riunendo le basse frequenze, insieme ai loro strumenti realizzati su misura per software e voci. Hanno pubblicato 14 album in vari formati, incluso ‘Som Sakrifis’ su PAN, la trilogia ispirata al folk ’34°Ν – 42°Ν & 19°Ε – 29°Ε’ e la colonna sonora del film cult horror medievale Hagazussa sulla loro etichetta Antifrost. Le ultime tre uscite sono “L’âge de l’absolutisme” del 2021 dove inseriscono la musica barocca classica insieme al virtuoso della tastiera ALEM, “NOMENKLATURA” nel 2022, un E.P “Sidiroun Parapetasma” potente, maestoso album di quattro brani, un “clin d’œil” pratiche di contrabbando di copiare musica su nastro analogico e radiografie scartate nell’Era sovietica. In apertura Kato e Maria Violenza, registrazione gratuita e maggiori info a questo link.

Foto di Vipera di Federica De Rinaldis, Foto in Home di MMMD dal Bandcamp dell’artista