L’Agenda dei Live della settimana (#1, 2024)

Non iniziamo certo con il botto a live in programma ma questa locandina…ad ogni modo…spacca!

Martedi 2 Gennaio – PUTAN CLUB, Eleven Tabarreria, Agropoli (SA)

Un duo franco-italiano. Voci, chitarre, basso & computer. Il Putan Club declina femminismo, elettricità, elettronica & sauvagerie – come se Jeff Mills violentasse The Nine Inch Nails : groove e alta tensione. Suonando in mezzo alla stanza, creano un ambiente coinvolgente e interattivo un’esperienza per la folla che diventa più selvaggia e riempie lo spazio mentre il bassista e il chitarrista riempiono lo spazio in modo seducente mentre si intrecciano dentro e fuori gli amplificatori, emettendo grida e ululati tribali a un ritmo martellante illuminato da un’illuminazione afosa e infernale. Free Entry.

Mercoledì 3 Gennaio – DANIELA PES, Zo, Catania

Dal suo esordio Partiture – la rassegna di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea, ideata da Sergio Zinna – ha posto il suo focus sul confine mobile fra radici e futuro. La performance dal vivo della compositrice, cantautrice e musicista sarda Daniela Pes, in calendario mercoledì 3 gennaio, alle 21, rispecchia in pieno la filosofia di Partiture, sfuggendo alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. L’artista gallurese, scoperta e prodotta da IOSONOUNCANE, è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Canta in una lingua che non esiste ancora che mescola gallurese, italiano e parole inventate, compone una musica dagli echi arcaici ed elettronica. Una lingua inedita in cui i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, come grani di un rosario fonetico articolato, inaccessibile dal punto vista razionale ma inebriante dal punto di vista emotivo. Il suo è un talento multiforme. Prevendita attiva su Dice.

Venerdì 5 Gennaio – EILEEN ROSE & RICH GILBERT BAND, Raindogs House, Savona

L’eclettica artista di Boston, che ha diviso il palco con personaggi del calibro di Glen Matlock dei Sex Pistols, Ryan Adams, The Ruts, frequentato Ozzy Osbourne e che lo scrittore Nick Hornby cita nel suo romanzo 31 canzoni, arriva per la prima volta sul palco del Raindogs House con “Muscle Shoals” pubblicato dalla Continental Record Services e accompagnata da “The Legendary” Rich Gilbert, una vera leggenda della scena musicale bostoniana, che l’ha visto per sette anni suonare la chitarra con Frank Black and the Catholics, oltre a Uncle Tupelo, Steve Wynn e Wanda Jackson. Ingresso 10 Euro con tessera Arci.

Sabato 6 Gennaio – ALTRE DI B, Balcone di Via Mazza, Bologna

Questo 6 gennaio i regaz per eccellenza tornano sul balcone di via Mazza per il tradizionale concerto dell’Epifania. E per l’occasione ti spaccano con un nuovo pezzo col quale hanno voluto omaggiare il dj del Covo Club e leggenda radiofonica Fabio Merighi, compagno di centinaia di concerti sottopalco, voce delle notti su Radio Città Fujiko, dispenser di novità musicali e brindisi alla vita. Lo stesso giorno esce quindi il nuovo singolo “Merighi”, prodotta dal gruppo fra Cirenaica, Cinquanta e Colle Ameno, colorata da Rebecca La Para, mixata da Luca Lovisetto (Baseball Gregg), masterizzata da Dylan, bollata da We Were Never Being Boring Collective e suonata in Mi bemolle maggiore. Appuntamento in Bolognina dalle h. 16.

Sabato 6 Gennaio – THE BLUEBEATERS, Mercato Nuovo, Taranto

Il nome Bluebeaters è un richiamo alla Label britannica dei primi ’60, la Blue Beat Records, famosa per il repertorio Ska e Rocksteady giamaicano, genere che la band propone trasformando classici della musica mondiale e scrivendone di originali in italiano, sempre coerenti con i suoni e le atmosfere delle origini. Attivi da trent’anni, i Bluebeaters ne vivono diciotto in compagnia di Giuliano Palma e gli ultimi undici con Pat Cosmo alla voce (entrambi già Casino Royale). Paolo De Angelo Parpaglione, Cato Senatore e Count Ferdi gli altri membri originari che sono rimasti nella band, accompagnati da Henry Allavena, trombone, Ricky Albini Trissino al basso e Danilo Scuccimarra al piano. The Bluebeaters è sempre stata una band essenzialmente live, avendo percorso tutta l’Italia e negli ultimi anni anche l’Europa, in lungo e in largo; nel 2017 sono stati la band del dopofestival di Sanremo. Presenteranno il nuovo brano “Non Sento Più” dedicato alla memoria di Matteo Romagnoli (Garrincha, Lo Stato Sociale). Biglietti a questo link.

Sabato 6 Gennaio – BELLANOTTE + SLAT + EDGAR ALLAN POP, Sidro Club, Savignano sul Rubicone (FC)

I BellaNotte sono il nuovo duo composto da Barbara Suzzi (voce e basso) ed Edoardo Gasperoni (synth e sequencer). Barbara, musicista di lungo corso, attualmente batterista nel duo IO e la TIGRE, già Lemeleagre e Wicca, affonda la sua cultura musicale in un turbine di rock, post-punk, electro e alternative, con uno sguardo critico e profondo che si riflette nei suoi testi e nella sua voce. Edoardo Gasperoni, dopo una vita intera dedicata alla street culture, con il passare del tempo ha maturato e ampliato i suoi orizzonti musicali, facendosi ispirare dai The Bloody Beetroots, Justice e Boys Noise. Appassionato di sequencer, synth hardware e software, riempie l’animo tech in questo gruppo dal sapore cyberpunk. Nell’estate del 2023 suonano a Rumore Adriatico, all’ Ultrasuoni Festival prima degli Skunk Anansie e prima dei Verdena per AcieloAperto. Al Sidro presenteranno l’EP omonimo appena uscito. In apertura Daniele Ottaviani, al secolo Slat, inizia a muovere i primi passi nell’universo hip hop nel 1993, fondando nel 1994 i Fronteretro con Getto e dj Starks. Nel 2007 esce con il primo album solista, intitolato “Dal basso” e sempre nello stesso anno registra brani nuovi e partecipa a diversi featuring, collaborando inoltre con i dj’s riminesi Mendez e Muna, in un progetto parallelo chiamato “Efficienza Sonika” tramite il quale vincono l’edizione del M.E.I di Faenza con il brano “Isole” giudicato miglior brano rap della manifestazione. Nel 2019 esce per Costa Klan l’album “Nel paese dei balocchi” e partecipa per la terza volta consecutiva al badaboom festival e apre il concerto dei rapper leggendari Onyx. Nel 2022 collabora con il gruppo elettro wave i BellaNotte con il featuring nel brano “Mi fai Pena”. Entra a far parte del collettivo Faida Clan, compagine formata da otto rapper tutti romagnoli, nel novembre 2023 esce il primo ep del collettivo con relativo video del singolo, nella primavera del 2024 è prevista l’uscita dell’album completo. Edgar Allan Pop è il progetto musicale del romagnolo Enrico Garattoni, un gioco di parole leggero dietro cui si nasconde un mondo alienante. Le varie influenze di Enrico dal cantautorato al punk, amoreggiano dando vita a un pop non convenzionale, spigoloso, mutevole ma sfacciatamente orecchiabile. Nei testi uno zigzag fra aggressività e malinconia, tra hip hop, trap e indie rock. Nel 2022 si sono classificati primo (ex aequo) al Premio Nebbiolo di Torino e più recentemente terzi al Rock Contest di Controradio. Ingresso libero.